Semi di Chia, fonte di omega 3 valido aiuto nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, fonte unica di proteine, vitamine e fibre.
Si parla spesso di superfood, cioè di cibi che contengono un elevato numero di nutrienti, che costituiscono un vero toccasana per l’organismo. Questi cibi funzionali, come i semi di chia, hanno la fama di essere d’aiuto nella perdita di peso e nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, grazie all’elevata presenza di acidi grassi insaturi e di apportare numerose sostanze essenziali per la salute del nostro corpo. I Semi di Chia, nello specifico, sono fonti di numerosi antiossidanti, fra cui l’acido ferulico, l’acido caffeico e la quercetina. I semi di chia apportano quantità considerevoli di grassi insaturi, fibre, proteine e vitamine A, B, C, E, fosforo, calcio, zinco, selenio e magnesio.
IMPIEGO E MODALITA’ D’USO
I semi di chia sono particolarmente ricchi di:
- Acidi grassi essenziali Omega 3, che costituiscono circa il 20% del seme. Questi acidi grassi sono noti per la loro azione protettiva a livello cardiaco e cerebrale. Gli omega 3 hanno infatti effetti benefici sull’umore, riducono i dolori associati ad artrite, artrosi e reumatismi in genere, contribuiscono a rigenerare la pelle, potenziano le funzioni cerebrali e riducono il colesterolo.
- Calcio (600mg per 100g), circa 5 volte in più rispetto a una pari quantità di latte (125g per 100g). Poiché questi semi contengono anche magnesio, il calcio risulta più facilmente assimilabile e pertanto possono essere considerati un alimento utile nelle donne in pre-menopausa e in menopausa, nei soggetti a rischio di osteoporosi per carenza di calcio, in persone con problemi di intolleranza o allergia e nei vegani che non assumono latte.
- Isoflavoni: sostanze che contrastano efficacemente l’invecchiamento precoce e i disturbi che lo caratterizzano.
- Ferro, selenio, vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, che agiscono in sinergia con il selenio grazie alle loro proprietà antiossidanti.
- Proteine (circa il 20%), utili per nutrire i muscoli;
Una persona adulta può consumare fino a 25g di semi di chia al giorno, ricordando che vanno assunti preferibilmente crudi e sempre aggiunti a un elemento liquido. Non sono stati osservati particolari effetti collaterali legati all’impiego dei semi di chia, per cui è possibile consumarli in totale sicurezza.
Rivolgiti sempre al tuo farmacista di fiducia che saprà consigliarti al meglio sulle proprietà di questo prodotto.
A cura del Dr. Alessio Ninivaggi