Moringa: Il superfood dalle mille proprietà
Moringa unica pianta esistente in natura a contenere tutti gli elementi, quali proteine, vitamine, potassio, calcio, ferro, fondamentali per la salute.
La Moringa Oleifera è una particolare pianta riconducibile alla famiglia delle Moringaceae, piante diffuse nelle zone tropicali e subtropicali del pianeta. Riconosciuta come il supplemento più completo disponibile in natura, per completezza ed efficienza, è ad oggi considerata un Superfood. Il termine Superfood si riferisce ad alimenti, in particolare a frutta e verdura, il cui contenuto nutrizionale conferisce un beneficio per la salute maggiore rispetto ad altri.
Quali sono i benefici della Moringa?
Della Moringa si utilizza tutto: le radici, le foglie, i fiori, i frutti e i semi. È l’unica pianta esistente in natura a contenere in sé tutto il fabbisogno energetico per uomo. La Moringa, infatti, racchiude 92 diversi nutrienti, 46 antiossidanti, gli Omega 3-6-9 e tutte le vitamine. In particolare:
- Potassio 15 volte in più rispetto alle banane
- Calcio 17 volte in più rispetto al latte
- Ferro 25 volte in più rispetto agli spinaci
- Vitamina A 10 volte in più rispetto alle carote
- Proteine 9 volte in più rispetto allo yogurt
L’indice ORAC (oxigen radical absorbance capacity), che misura la capacità antiossidante degli alimenti contro i radicali liberi, è di 157.600 punti per questa pianta.
Quali sono le principali proprietà?
- ENERGIZZANTE VITAMINICO
Utile nei periodi pre-influenzali per aumentare le difese immunitarie con un contenuto di vitamina C 8 volte maggiore rispetto alle arance, oltre alle vitamine del gruppo D e B, beta-carotene, flavonoidi, 18 amminoacidi ed importanti minerali come il Magnesio e il Fosforo. - MIGLIORA LA SALUTE DELLA PELLE
La vitamina A (retinolo), che aiuta ad eliminare le tossine e riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo; la vitamina E, che rinforza la pelle, previene l’acne e stimola il naturale rinnovamento cellulare; la vitamina C, che conferisce elasticità e tono, utile nella creazione del collagene e con azione anti-couperose; il magnesio e il ferro che garantiscono una buona ossigenazione dei tessuti. - MIGLIORA L’UMORE
Un rinnovato benessere fisico ha conseguenze inevitabili anche sull’umore. L’apporto benefico di vitamine, proteine vegetali, antiossidanti e sali minerali va a riequilibrare i livelli dei serotonina nel sangue.
Attenti studi hanno dimostrato il ruolo strategico delle foglie di Moringa Oleifera come prevenzione primaria in vare condizioni patologiche come diabete, ipercolesterolemia e disturbi cardiaci. (Health benefits of Moringa oleifera. Abdull Razis AF et al. Asian Pac J Cancer Prev.).
La Moringa può essere consumata in polvere, come supplemento in cucina (max 3 cucchiaini al giorno); in tisane o capsule. La si può trovare in farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
La Moringa ha effetti collaterali e controindicazioni?
Gli effetti collaterali, come nausea e vomito, insorgono con l’abuso del prodotto. In gravidanza e allattamento è sempre indicato consultare il medico prima dell’assunzione. Prestare attenzione anche nei soggetti con problematiche cardiache che devono informare il medico o il farmacista di fiducia prima dell’utilizzo.
Dr. Alessio Ninivaggi