Fucus vesiculosus alga dalla funzione dimagrante, detox, ricca di proteine, carboidrati e antiossidanti rimedio naturale nella riduzione del peso corporeo.
Le alghe sono organismi unicellulari o pluricellulari diffusi nell’ambiente marino che traggono nutrimento dalla luce solare attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana. Le alghe di colore verde sono quelle con il maggior contenuto di clorofilla, poi ci sono le alghe brune ricche di acido alginico e iodio e infine le alghe rosse che contengono agar-agar. Le alghe sono ricche di carboidrati, proteine, antiossidanti, acidi grassi, vitamina A, B, sali minerali, iodio, ferro e potassio. Hanno un basso contenuto calorico, sono povere di grassi, hanno un alto contenuto di proteine e fibre che favoriscono l’attività intestinale. Nello specifico il FUCUS VESICULOSUS è un’alga bruna che rappresenta un’importante fonte di IODIO.
Quali sono le proprietà principali del Fucus Vesiculosus?
- FUNZIONE DIMAGRANTE E “BRUCIA GRASSI”
In fitoterapia è considerato uno dei rimedi naturali più efficaci nella riduzione del peso corporeo, in quanto un ottimo acceleratore del metabolismo, ovviamente sempre associato ad una alimentazione corretta e ad una regolare attività fisica. Il meccanismo d’azione di questa alga è legato ad un incremento dell’attività della tiroide, che porta ad un aumento, nel giro di tre settimane circa di trattamento, della riduzione del tessuto adiposo, in particolar modo a livello dei fianchi e delle cosce.
- FUNZIONE DETOX
Il fucus aiuta ad eliminare le tossine, prodotte ed introdotte quotidianamente dal nostro corpo.
- AUMENTO DEL SENSO DI SAZIETA’
Riduce l’appetito grazie all’elevato contenuto di ACIDO ALGINICO.
Quali sono le principali controindicazioni?
Se utilizzato per tempi prolungati, non rispettando le dosi consigliate, può causare ipertiroidismo, con la manifestazione di tachicardia, ipertensione, tremori e irritabilità. E’ controindicata l’assunzione in chi soffre di disturbi tiroidei, aritmia e ipertensione. Non utilizzare in gravidanza e allattamento.
Quali sono le dosi consigliate e le modalità di somministrazione?
Assumere 40 gocce, tre volte al giorno prima dei pasti. L’ultima somministrazione non deve avvenire troppo tardi, consigliamo massimo entro le 19:00. Assumere per non più di 60 giorni.
A cura del Dr. Antonio Proggi