Sciroppo di Lumaca: funzione e utilizzo
Proprietà dello sciroppo di Lumaca. Principali indicazioni terapeutiche, modalità d’uso e controindicazioni.
Lo sciroppo di lumaca è utilizzato come rimedio naturale per contrastare la tosse grassa. Si ricava da estratti di Helix pomatia, oppure da estratti di Helix aspersa, entrambi molluschi gasteropodi facenti parte della famiglia delle Helicidae.
Proprietà e indicazioni terapeutiche dello sciroppo di Lumaca?
Lo sciroppo di lumaca viene utilizzato come coadiuvante contro la tosse grassa in quanto favorisce la fluidificazione e l’eliminazione delle secrezioni bronchiali. Può essere assunto sia dai bambini che dagli adulti in presenza di tosse produttiva associata a stati influenzali e simil-influenzali, ma anche come coadiuvante nelle forme di bronchiti sia acute che croniche.
I dati scientifici attualmente disponibili, ipotizzano che le proprietà dello sciroppo siano riconducibili ad alcune sostanze con attività enzimatica contenute nei molluschi, che hanno la capacità di rompere i legami che tengono unite le molecole che compongono il muco, favorendone quindi l’eliminazione.
Posologia e modalità d’uso
Lo sciroppo di lumaca si assume per via orale, preferibilmente lontano dai pasti. L’utilizzo è consigliato negli adulti e nei bambini con più di tre anni di età. Può essere assunto da due a quattro volte al giorno seguendo la posologia indicata sulla confezione di sciroppo.
Effetti collaterali e controindicazioni
Attualmente non vi sono dati sufficienti in grado di determinare la sicurezza d’uso dello sciroppo di lumaca durante la gravidanza e l’allattamento, quindi sarebbe meglio evitare l’utilizzo. Si sconsiglia l’assunzione dello sciroppo di lumaca ai pazienti affetti da asma e nelle persone con allergia nota a uno o più componenti dello sciroppo stesso. Non è raccomandato l’uso nei pazienti diabetici in quanto può contenere saccarosio.
A cura del Dr. Antonio Proggi