Stai Leggendo
Proprietà e benefici della Betulla

Proprietà e benefici della Betulla

Proprietà e benefici della Betulla

Proprietà e benefici della Betulla. Azione diuretica e antinfiammatoria. Ritenzione idrica, calcoli renali e patologie della pelle

Proprietà e benefici della Betulla. Le principali proprietà della betulla sono diuretiche e antinfiammatorie. Le sue proprietà sono benefiche per i reni e per tutto l’apparato urinario, ma non solo. La betulla, se frizionata sul cuoio capelluto, previene la caduta dei capelli e contrasta diverse problematiche della pelle.

Le foglie di betulla vantano importanti proprietà diuretiche e vengono utilizzate contro la ritenzione idrica e per curare i calcoli renali o le infezioni alle vie urinarie.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della betulla come diuretico. Queste proprietà sono dovute in particolare ai flavonoidi e alle alte concentrazioni di sali di potassio. L’aumento del rapporto potassio/sodio infatti stimola l’eliminazione urinaria nell’organismo, mentre la vitamina C e l’acido betulinico impediscono la formazione di calcoli renali.

Le foglie e le gemme di betulla, grazie alle proprietà antinfiammatorie sono utilizzate per curare i dolori articolari, reumatismi e gotta. Prodotti a base di questa pianta sono venduti come coadiuvante nella riduzione dei sintomi associati all’artrite reumatoide.

La betulla trova largo impiego anche per curare diversi problemi della pelle. Per uso esterno si consiglia l’olio di betulla, ottenuto per distillazione della corteccia ed efficace per curare psoriasi, verruche, piaghe ed eczemi. E’ altresì possibile, ad uso esterno, fare cataplasmi con le foglie per curare le affezioni cutanee.

La betulla viene utilizzata anche per contrastare la sindrome premestruale ed è consigliata per la salute di cuore, vene e arterie, in quanto stimola la produzione di colesterolo buono HDL, contrastando quello cattivo LDL. La betulla stimola, inoltre, la microcircolazione con benefici anche per gonfiori e dolori muscolari, prevenendo la comparsa di teleangectasie sulle gambe e vene varicose.

Leggi Anche
Melissa, stress e insonnia

Controindicazioni

Prestare attenzione all’utilizzo di betulla se siete allergici ai pollini o al sedano. Consultare il medico o il farmacista prima di utilizzarla se si assumono farmaci anticoagulanti, barbiturici, farmaci ipotensivi e in generale se si segue una cura farmacologica specifica.
Si sconsiglia l’uso della betulla in gravidanza o durante l’allattamento per evitare reazioni allergiche nel bambino. Infine evitare di utilizzare la betulla in caso di allergia ai salicilati.

A cura della Dott.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista esperta in Nutrizione.

Leggi anche: Si possono mangiare cibi scaduti?

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
1
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su