Avocado, frutto esotico dalle spiccate proprietà nutritive. Proprietà antinfiammatoria e antiossidante, miglioramento delle funzioni visive
Avocado, frutto esotico dalle spiccate proprietà nutritive. L’avocado contiene meno acqua (circa – 10 / 15% della mela, per esempio), zuccheri e acidi idrosolubili. Invece è ricchissimo di grassi e di vitamina E. Il consumo regolare di avocado favorisce la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, aumentando il colesterolo buono (HDL) e mantenendo così in salute il cuore. Inoltre, grazie alla buona presenza di potassio, l’avocado contribuisce a regolare la pressione sanguigna.
Avocado, frutto esotico dalle spiccate proprietà nutritive: principali proprietà
L’avocado è ricco di composti ad azione anti-infiammatoria come fitosteroli, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, vitamina C, vitamina E, zinco, selenio e acidi grassi omega-3. Il consumo regolare di alimenti ad azione anti-infiammatoria ha un ruolo cruciale nel proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, prevenendo in questo modo patologie infiammatorie a carico delle articolazioni e anche di altro tipo.
L‘avocado è ricco di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, importanti nel proteggere gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo, dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.
L’olio di avocado è un indiscusso protagonista di molte formulazioni cosmetiche. La tipica ripartizione in acidi grassi gli conferisce proprietà eudermiche, rendendolo un ottimo nutriente per la pelle, capace di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo.
Controindicazioni
Non sono note controindicazioni particolari al consumo di avocado. Chi è allergico a lattice, banane, meloni, pesche, castagne, pomodoro, patate, kiwi però deve mangiarlo con attenzione a causa del possibile rischio di un’allergia crociata. Inoltre se assunti in grandi quantità, semi e foglie possono risultare tossici. Essendo un frutto calorico è meglio non esagerare se si hanno problemi di peso.
In caso di qualsiasi dubbio rivolgersi al Farmacista o al proprio Medico.
A Cura della Dott.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista Esperta in Nutrizione
Leggi anche:Spinaci, proprietà e controindicazioni