Legame tra ridotto apporto di fibre con la dieta e manifestazione di una condizione patologica che prende il nome di diverticolite.
La diverticolosi del colon è una patologia normalmente asintomatica caratterizzata da ernie presenti sulla parete del colon. I diverticoli in alcuni casi, possono causare dolore nel momento in cui si infiammano a causa dell’azione batterica. In questo caso parliamo di una condizione che prende il nome di diverticolite.
Le cause di questa malattia sono varie. Fattori ambientali, predisposizione genetica, età, conformazione del colon e ridotto apporto di fibre con la dieta possono essere cause che portano al manifestarsi di questa condizione clinica complessa.
Numerosi studi confermano il legame tra ridotto apporto di fibre e manifestazione della malattia.
Un’assunzione costante di fibre con la dieta protegge dallo sviluppo della malattia e inoltre riduce la sintomatologia particolarmente dolorosa.
Consigliata è l’assunzione di cellulosa contenuta nella crusca dei cereali che favorisce un aumento della massa delle feci, una riduzione del tempo di transito e una diminuzione della pressione intracolica, alleviando così la sintomatologia legata alla diverticolite.
A cura del Dr. Antonio Proggi