
Il cetriolo, proprietà nutritive e controindicazioni. Povero di calorie, favorisce il senso di sazietà, buona fonte di fibre che promuovono il corretto funzionamento dell’intestino
Il cetriolo, proprietà nutritive e controindicazioni. I cetrioli sono caratterizzati da una forma allungata che può arrivare anche fino a 30 cm. Hanno la buccia verde scuro con delle minuscole protuberanze e la polpa acquosa di colore verde chiaro con dei semini bianchi.
Per quanto riguarda i micronutrienti, il cetriolo contiene una buona quantità di sali minerali, in particolare potassio e fosforo. Tra le vitamine, le più abbondanti sono la vitamina C, i Folati e la vitamina K.
Una sostanza che caratterizza i cetrioli è inoltre l’acido tartarico, un acido organico abbastanza diffuso nel mondo vegetale e molto importante per chi vuole dimagrire. Questa sostanza, infatti, impedisce che una parte di carboidrati ingeriti nello stesso pasto vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente con le feci.
Grazie al contenuto di potassio, il consumo regolare di cetrioli è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con un conseguente effetto benefico sulla pressione. Il cetriolo è ricco di acqua e potassio, quindi un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica. I cetrioli aiutano anche a depurare l’organismo e a liberarsi da tossine e sostanze estranee. Inoltre, grazie alle loro proprietà blandamente lassative, aiutano a contrastare la stitichezza. Hanno proprietà depurativa e drenante e ostacolano la formazione di calcoli alla vescica e quelli renali.
I cetrioli contengono steroli vegetali, sostanze che aiutano a contrastare il colesterolo alto. Per questo motivo un consumo regolare di questo ortaggio favorisce il benessere cardiovascolare. I cetrioli rientrano nella categoria degli ortaggi e, come tali, una porzione equivale a circa 200 grammi, pesati crudi. Questo quantitativo apporta soltanto 24 kilocalorie e può essere consumato anche tutti i giorni, possibilmente in abbinamento ad altri ortaggi di stagione.
Controindicazioni
Nonostante si tratti di un ortaggio ricco di benefici, il cetriolo ha qualche piccolo effetto collaterale. In particolare, risulta poco digeribile per cui il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione poiché può provocare mal di pancia.
È inoltre ricco di fibre insolubili quindi chi soffre di colon irritabile è meglio che lo eviti. In caso di diverticoli è bene prestare attenzione al consumo dei semi, che dovranno essere eliminati. Vietato naturalmente a chi è allergico.
Contattare il Medico o il Farmacista di fiducia per dubbi o chiarimenti.
A Cura della Dott.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista esperta in Nutrizione
Leggi anche: L’erba cipollina proprietà e benefici