L’erba cipollina proprietà e benefici
L’erba cipollina è un alimento ricco di proprietà benefiche. Ricca di vitamine del gruppo C e B, usata per alleviare dolore e infiammazione.
L’erba cipollina, botanicamente nota come Allium schoenoprasum, è una pianta aromatica bulbifera perenne della famiglia delle Liliacee. Appartengono alla stessa famiglia botanica la cipolla, l’aglio, il porro e lo scalogno. L’erba cipollina é anche chiamata aglio cipollino, porro sottile o aglio ungherese.
L’erba cipollina è un alimento ricco di proprietà benefiche. E’ particolrmente ricca di vitamine del gruppo C e B. Basti pensare che 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Fornisce anche un buon apporto di sali minerali, tra cui troviamo calcio, magnesio, ferro, fosforo, oltre a fibre utili al benessere del nostro intestino.
Come in tutte le specie che caratterizzano molte piante del genere Allium, anche nell’erba cipollina sono presenti i flavonoidi, composti ad azione antiossidante che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, oltre a essere preziosi alleati nel controllo dei depositi di grasso corporeo.
L’erba cipollina è preziosa per ridurre l’insorgenza di fenomeni di fermentazione intestinale che provocano meteorismo, flatulenza ed eventi diarroici.
La pianta è usata tradizionalmente per alleviare il dolore e l’infiammazione causata da scottature solari. Risulta anche utile per il mal di gola, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Infatti, il succo delle foglie zuccherato era utilizzato anticamente per curare la tosse e i disturbi da raffreddamento nei bambini, mentre nella medicina popolare il succo veniva utilizzato anche come cicatrizzante delle ferite.
L’erba cipollina non presenta particolari controindicazioni, ma è sconsigliata per chi soffre di problemi gastrici ricorrenti, associati a malattia da reflusso gastroesofageo, colite o ulcere peptiche, perché stimola la produzione dei succhi gastrici. Per qualsiasi dubbio o chiarimento rivolgersi al proprio Medico o al proprio Farmacista di fiducia.
A Cura della Dott.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista Esperta in Nutrizione
Leggi anche: Fragilità capillare, gambe stanche e insufficienza venosa