I gatti sono un compagno di vita ideale per persone che vivono in solitudine. Alleati per affrontare problemi legati alla sfera emotiva e trovare stimoli positivi per superare le difficoltà della vita.
I gatti secondo alcuni studi hanno la capacità di rallegrare, calmare e portare a vedere la vita in modo positivo. Per la religione shintoista il gatto è addirittura un porta fortuna e favorirebbe il benessere fisico e mentale.
L’amore per il gatto aiuta a superare le difficoltà psicologiche, difatti con il loro sguardo sembra che loro vogliano comunicarci e insegnarci qualcosa. Possono aiutarci favorendo il recupero della serenità dell’anima, superando momenti di depressione, stress, ansia e senso di solitudine. Se il cane è il miglior amico dell’uomo, il gatto è il miglior maestro di vita interiore.
I felini aiutano chi soffre di depressione e di disturbi dell’umore e grazie alla loro presenza inducono le persone con i disturbi sopra citati a reagire e a superare le tante difficoltà. Anche se per pochi istanti giocare con il gatto, fare attenzione ai suoi versi, i suoi movimenti per casa, riporta chi ha problemi legati alla sfera emotiva a trovare stimoli positivi per superare le difficoltà della vita.
Il gatto è un ottimo rimedio naturale, è un compagno di vita ideale per persone che vivono in solitudine, offre un’ amorevole presenza e si rilassa facendo le fusa e coinvolge nel relax anche il proprio padrone. Un recente studio inglese del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine afferma che la presenza di un gatto può contrastare anche l’insonnia. Le fusa sono percepite dall’uomo non solo come suoni, ma anche come vibrazioni fisiche dal sistema nervoso periferico. In poche parole le fusa influenzano il sistema neurovegetativo umano con effetto calmante e sedativo. Sulla base di queste proprietà è applicata la TERAPIA DELLE FUSA.
Chi ha un gatto, gioca con lui, lo ama, segue i suoi movimenti, imparerà a vivere come lui, ad affrontare positivamente le sfide della vita, ignorare ciò che non è importante come problematiche e fastidi e riuscirà a godersi la vita.