Intolleranza al lattosio come riconoscerla
Come riconoscere di essere intolleranti al lattosio. Sintomi e principali prodotti utilizzati per ridurre questo disturbo molto diffuso.
Il lattosio è uno zucchero complesso formato da due zuccheri semplici (galattosio e glucosio) che subisce un processo di digestione a livello del duodeno, una porzione dell’intestino tenue. Questo processo di digestione del lattosio avviene grazie ad un enzima che si chiama lattasi.
L’intolleranza al lattosio, o meglio un’alterata digestione del lattosio, è un disturbo molto diffuso che colpisce quelle persone in cui la lattasi manca del tutto oppure è presente in misura ridotta. In questi casi si ha una non corretta digestione del lattosio a livello intestinale.
Il lattosio non digerito correttamente rimane intatto nell’intestino e provoca un richiamo di acqua e una considerevole produzione di gas intestinali.
I sintomi più comuni nelle persone che soffrono di intolleranza al lattosio sono:
- diarrea
- coliche ricorrenti
- sensazione di stanchezza
- stitichezza in alcuni casi
- gonfiore addominale
- nausea e vomito
- flatulenza e meteorismo
- irritazioni cutanee
I test più accurati per confermare un’intolleranza al lattosio sono il BREATH TEST e i TEST GENETICI.
Di seguito indicheremo alcuni dei più validi farmaci e integratori (secondo il parere di “ESPERTI DELLA SALUTE”) utilizzati nell’intolleranza al lattosio e nell’eliminazione dei principali sintomi correlati a un deficit totale o a un parziale assenza della lattasi.
- LACDIGEST: la posologia deve essere adattata caso per caso in funzione della gravità dei sintomi e della quantità di lattosio ingerito. Va assunta 1 compressa ogni 5 gr. di lattosio ingerito, subito prima di mangiare o bere cibi contenenti lattosio (5 gr. di lattosio equivalgono a circa 100 ml di latte e ad esempio una pizza margherita contiene circa 3 gr. di lattosio).
- MILL&JOY: integratore alimentare a base di lattasi. Assumere 1 compressa ogni 10 gr. di lattosio.
- SINAIRE COMBI: integratore alimentare a base di due enzimi naturali, alfa e beta- galattosidasi, che previene la formazione di gas intestinali dovuta alla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili. Consigliabile nella prevenzione dei sintomi legati ad una cattiva digestione del latte (anche parziale) e ad una fermentazione di cereali, verdure e legumi non digeriti nel colon. Assumere 1-2 compresse all’inizio dei pasti contenenti lattosio e carboidrati non digeribili.
- ZIMASE: integratore alimentare naturale a base di estratti vegetali di zenzero, lattasi e altri enzimi coinvolti nei processi digestivi. Utile nei casi di digestione lenta e difficoltosa, gonfiore addominale e nausea. Assumere 1 compressa subito dopo i pasti principali o al bisogno.
A cura del Dr. Antonio Proggi