L’importanza della corretta alimentazione
L’importanza della corretta alimentazione. Cosa significa seguire una sana alimentazione? Mangiare sano e con gusto è possibile
L’importanza della corretta alimentazione. Come tutti gli esseri viventi anche l’uomo ha bisogno di nutrirsi, cioè introdurre con l’alimentazione le sostanze indispensabili per il normale funzionamento dell’organismo.
Il cibo però ha anche esigenze tutte moderne di soddisfare il gusto, la vista, comunicare e aiutare a socializzare. Infatti per stare bene è importante accordare il gusto per il cibo con il benessere fisico.
Avere abitudini alimentari corrette ci aiuta a fornire al nostro organismo cibi di qualità e in quantità giuste. Se introduciamo più energia di quanta ne consumiamo, l’eccesso si accumula sottoforma di grasso. Di conseguenza si può incorrere in problemi di sovrappeso, obesità e aumenta inoltre il rischio di malattie cardiovascolari.
E’ importante dedicarsi all’esercizio fisico con regolarità, non necessariamente a livello agonistico. Basta camminare di più, andare in bicicletta, preferire le scale all’ascensore, prendere meno l’auto. In questo modo possiamo migliorare il funzionamento di tutti gli organi e tessuti del nostro corpo (compreso il cervello) e bruciare le calorie assunte in eccesso con gli alimenti.
Siamo in grado di alimentarci correttamente?
Le ricerche nel campo della nutrizione dimostrano che non abbiamo ancora imparato ad alimentarci correttamente:
- si ingeriscono troppe calorie e poche sostanze nutritive;
- è cresciuto il consumo di alimenti di origine animale, di grassi idrogenati e di zuccheri raffinati;
- mangiamo meno cereali, verdura e frutta;
- la fretta, le abitudine e la disinformazione, spingono a organizzare e consumare i pasti rapidamente, senza attenzione al valore nutritivo dei cibi.
Cosa significa quindi seguire una sana alimentazione?
Si tratta di mangiare cibi salutari, in quantità adeguate e variando le scelte.
In una dieta sana ed equilibrata ci devono essere: PANE, PASTA e RISO, VERDURA, FRUTTA, LATTE, CARNE, PESCE, FORMAGGI, UOVA e GRASSI.
In questo caso torna molto utile il modello della piramide alimentare, che dà precise indicazioni su come organizzare i pasti secondo i criteri della Dieta Mediterranea, riconosciuta nel mondo come modello di salute alimentare.
Leggi anche: Metformina e PPI, occhio all’assunzione
A cura della Dr.ssa Maria Mosca, Tecnologa e Consulente alimentare