Fabbisogno giornaliero di acido folico, alimenti che lo contengono, sintomi e problematiche legate ad una carenza.
L’acido folico o Vitamina B9 è una vitamina idrosolubile fondamentale per la sintesi del DNA, per la formazione dell’emoglobina e di conseguenza dei globuli rossi, coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi e in numerosi processi enzimatici. E’ fondamentale per la riduzione dei livelli di omocisteina, il cui eccesso è associato al rischio di infarti e malattie a carico dell’apparato cardiovascolare.
Quale è il fabbisogno giornaliero di acido folico?
I LARN raccomandano una assunzione giornaliera di almeno 200 microgrammi/die. Il fabbisogno aumenta durante la gravidanza, l’allattamento, la crescita e nel corso di patologie come l’anemia. La supplementazione è fondamentale nelle prime fasi della gravidanza per evitare malformazioni nel feto e difetti del tubo neurale (dose raccomandata 400 microgrogrammi/die).
Quali sono gli alimenti che lo contengono?
I folati si trovano nei vegetali a foglia verde, asparagi, lattuga, pomodori, legumi, frutta, cioccolato, frutta secca e uova. Il processo di cottura distrugge gran parte dei folati presenti negli alimenti.
Quali sono i sintomi e le problematiche legate alla carenza di folati?
La carenza di acido folico provoca anemia megaloblastica, disturbi della memoria e dell’accrescimento e ingrigimento precoce dei capelli. La carenza di acido folico è spesso associata a carenza di zinco e vitamina B12 e aumento dei livelli di omocisteina.
A cura del Dr. Antonio Proggi