Stai Leggendo
Come aumentare le difese immuntarie dei bambini

Come aumentare le difese immuntarie dei bambini

Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini e prevenire alcune malattie tipiche delle stagioni fredde. Consigli e rimedi naturali ad azione immunostimolante.

Quando le temperature diventano più rigide e nei cambi di stagione, i sintomi influenzali (febbre, raffreddore, tosse) colpiscono soprattutto i più piccoli, i soggetti più a rischio. Seguendo con un po’ di attenzione qualche accorgimento, è possibile rafforzare il sistema immunitario dei bambini e prevenire alcune malattie tipiche di questi periodi ed eventualmente scegliere un integratore più adatto a loro.

Come possiamo aumentare le difese immunitarie?

  • Alimentazione corretta ed equilibrata

In questi periodi, ma in generale sempre, è consigliabile che i genitori insegnino ai loro piccoli a seguire un’alimentazione equilibrata, che comprenda frutta e verdura, fibre, vitamine e sali minerali. Accompagnare gli spuntini pomeridiani con frutti con un alto contenuto in vitamina C (kiwi, mandarini, arance), utile per stimolare ed innalzare le difese immunitarie e yogurt, che sono ricchi in probiotici, amici della flora intestinale.

  • Lavarsi le mani

Sembra un gesto scontato ma lavarsi adeguatamente le mani riduce il rischio di infezioni.

  • Sonno regolare

Dormire almeno 8 ore per notte è fondamentale per mantenere la giusta funzionalità del sistema immunitario. In caso contrario si innesca uno status di stress che a lungo andare abbassa le difese immunitarie e rende i bambini più soggetti ai malanni stagionali.

La natura come ci aiuta?

Quando parliamo di integratori per bambini, la natura la fa da padrona poiché i prodotti disponibili in commercio sono per la maggior parte ottenuti da piante, quindi fitoterapici. Scegliamo prodotti che contengano:

  • ECHINACEA – una pianta tradizionalmente utilizzata per favorire le naturali difese organiche e per la funzionalità delle prime vie respiratorie. Con le sue proprietà immunostimolanti e antibatteriche-antinfiammatorie, l’echinacea è un ottimo alleato in età pediatrica.
  • SUCCO DI SAMBUCO – dalle proprietà diaforetiche e antinfiammatorie, per questo utilizzato per diminuire l’intensità e la durata dei malanni stagionali.
  • VITAMINA C e ZINCO – stimolano la produzione di cellule immunitarie e favoriscono le normali funzioni fisiologiche. Nelle formulazioni li ritroviamo spesso associati al Ribes Nero
  • PROBIOTICI – in particolare quelli del ceppo Lactobacillus Rhamnosus SP1 che favoriscono il riequilibrio della microflora intestinale.
  • PROPOLI – dalle proprietà antibatterica e immunostimolante. (leggi l’articolo sulla propoli sul nostro sito).

Come assumerli?

Leggi Anche
Lupini: proprietà e valori nutrizionali

Generalmente tutti i prodotti che favoriscono un aumento delle difese immunitarie del bambino vanno assunti per almeno 20 giorni consecutivi, sospendendo per altri 20 giorni e ricominciando il ciclo successivamente. È consigliabile eseguire 2/3 cicli all’anno in prossimità dei periodi più freddi e dei cambi stagionali; è possibile diluire (ove previsto) il contenuto in un po’ d’acqua per mitigare il sapore.

Chiedi sempre consiglio al pediatra o al tuo farmacista di fiducia per scegliere il prodotto più adatto al tuo bambino.

Dr. Alessio Ninivaggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su