Ciliegie benefici e controindicazioni
Ciliegie benefici e controindicazioni, utili nella prevenzione di diverse patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, le patologie tumorali, l’artrite e l’invecchiamento
Ciliegie benefici e controindicazioni, Le ciliegie sono frutti rossi che hanno note qualità benefiche. Una porzione da 100 g apporta solo 50 kcal. Questi frutti infatti sono noti per l’elevato contenuto di acqua, circa il 90% del peso. Le ciliegie si distinguono per l’elevato apporto di vitamina C, A, sali minerali, potassio, calcio, fosforo e ferro. Molto buono è anche il contenuto di fibra alimentare.
Le ciliegie rivestono particolare interesse in campo medico, grazie soprattutto alla loro azione anti-infiammatoria e anti-ossidante. Sono utili nella prevenzione di diverse patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, le patologie tumorali, l’artrite e l’invecchiamento.
Le ciliegie inoltre, sono prevalentemente composte da acqua e hanno dunque un buon potere idratante e sono anche diuretiche. Grazie all’elevato contenuto di polifenoli e molecole antiossidanti, il consumo di ciliegie rappresenta un aiuto nella lotta contro i radicali liberi, contribuendo così a mantenere l’equilibrio ossidativo delle cellule e pertanto il loro stato di salute.
Le ciliegie sono ricche di levulosio, uno zucchero a basso indice glicemico. Grazie alla loro composizione, inoltre, sembra che aiutino a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
Per la ricchezza di fibre solubili, hanno un elevato indice di sazietà a fronte di un potere calorico limitato e possono quindi costituire un ottimo spuntino per chi abbia la necessità di perdere qualche chilo. Il mantenimento del peso corporeo nella norma è un altro fattore importantissimo per la salute cardiovascolare. Le ciliegie contengono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato. Grazie alla loro composizione, le ciliegie sono depurative, drenanti e disintossicanti.
Le ciliegie contengono carotenoidi e stimolano la produzione di collagene, due sostanze che, in maniera diversa, favoriscono benessere e bellezza della pelle. La loro polpa, infatti, viene spesso usata anche nella preparazione di creme e maschere per il viso.
Controindicazioni
Non esistono particolari controindicazioni al consumo di ciliegie, tuttavia potrebbero provocare coliche o peggiorare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. In questi casi il loro consumo deve essere quanto più limitato possibile. Inoltre si segnala che le ciliegie hanno proprietà lassative e, soprattutto per i più piccoli, il loro consumo dovrebbe essere limitato in quanto possono causare diarrea. Per qualsiasi dubbio rivolgersi al proprio Medico o al proprio Farmacista di Fiducia.
A Cura della Dott.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista Esperta in Nutrizione
Leggi anche:Si possono mangiare cibi scaduti?