Stai Leggendo
Come depurare i polmoni naturalmente

Come depurare i polmoni naturalmente

Come depurare i polmoni naturalmente

Depurare i polmoni è fondamentale e questo non vale solo per i fumatori ma per tutte le persone esposte costantemente a smog, fumo e nanoparticelle.

Nell’aria che respiriamo è presente una quantità variabile di particelle solide di dimensioni diverse, sia di origine organica che inorganica. Particolarmente nocive solo le particelle solide di dimensioni inferiori ai 10 micron che si formano in seguito alla combustione del carburante, presenti in quantità elevate nelle grandi città e nelle aree industrializzate. Queste nanoparticelle rimangono sospese nell’aria fino a depositarsi a livello polmonare, con conseguenze molto gravi per la salute. Tutte le particelle che vengono respirate si accumulano a livello degli alveoli polmonari innescando un processo infiammatorio a carico delle vie aeree. Depurare i polmoni è fondamentale e questo non vale solo per i fumatori ma per tutte le persone esposte costantemente a smog, fumo e nanoparticelle. L’ideale sarebbe trascorrere dei periodi lontano dalla città, in campagna, al mare o in montagna, ma spesso questo non è possibile.

Ancora una volta la natura ci viene in aiuto con numerose piante come l’enula, già nota nella antichità per le sue proprietà:

  • espettorante;
  • rilassante della muscolatura bronchiale;
  • antitussiva;
  • fluidificante delle secrezioni bronchiali;
  • disinfettante delle vie respiratorie.

E’ consigliato quindi concedersi dei fine settimana lontano da ambienti inquinati e depurare i polmoni con rimedi naturali come l’ENULA reperibile sotto forma di TINTURA MADRE o MACERATO GLICERICO (30 gocce tre volte al giorno lontano dai pasti). E’ possibile preparare anche un INFUSO utilizzando un cucchiaio raso di radici di ENULA ridotte in piccoli pezzi, mettere tutto in una tazza di acqua e portare ad ebollizione. Far bollire per pochi minuti e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Filtrare l’infuso e berlo fino a tre volte al giorno.

Leggi Anche

A cura del Dr. Antonio Proggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su