Coronavirus, vaccino sperimentale pronto al test
Coronavirus, pronto per la fase di sperimentazione clinica negli Usa vaccino contro il virus Sars-Cov-2
L’azienda biotech Moderna ha annunciato che il primo lotto di vaccino contro il coronavirus Sars-Cov-2 è stato inviato all’Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive (Niaid) per avviare nel più breve tempo possibile la prima fase della sperimentazione clinica.
Si fa più vicina la possibilità di avere un vaccino contro il virus Sars-Cov-2 che si sta diffondendo in tutto il mondo.
L’azienda biotech americana Moderna, ha spedito il primo lotto del vaccino sperimentale mRNA-1273, per avviare la fase 1 della sperimentazione clinica su un piccolo numero di persone. In collaborazione con numerosi ricercatori del Niaid Vaccine Research Center, è stata sviluppata una molecola di mRNA che trasferisce informazioni genetiche nelle cellule, imitando un’infezione naturale per stimolare una risposta immunitaria più potente.
Il vaccino imitarebbe la proteina “spike” che caratterizza questo nuovo coronavirus e anche gli altri coronavirus come quello della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (Sars) e della Sindrome Respiratoria Medio-Orientale (Mers).
Anche la Cina ha annunciato di aver iniziato i test sugli animali. L’Australia ha terminato invece la fase di sperimentazione in laboratorio per il vaccino sintetizzato dai ricercatori dell’Università di Queensland. Vedremo chi arriverà primo alla fine di questa corsa.