Borragine: proprietà e benessere donna
Borragine, proprietà e benessere donna. Sindrome premestruale e dismenorrea. Proprietà immunostimolante, attività antinfiammatoria e vasodilatatrice
Borragine, proprietà e benessere donna. La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. I suoi semi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e presentano proprietà antinfiammatorie e un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare. Grazie alla presenza di fitoestrogeni, che svolgono un’azione riequilibrante a livello del sistema ormonale femminile, la borragine è utilizzata in fitoterapia in caso di irregolarità del ciclo, dolori mestruali, amenorrea e per ridurre i disturbi della sindrome premestruale e della menopausa.
Borragine, proprietà e benessere donna. Sindrome premestruale e dismenorrea
Ogni mese, l’inizio del ciclo coincide con il primo giorno di mestruazioni, che consiste nell’eliminazione della cellula uovo non fecondata assieme al flusso sanguigno e alle secrezioni mucose della parete dell’utero.
Tra i disturbi più comuni legati al ciclo mestruale, è importante ricordare:
- la sindrome premestruale, un complesso di disturbi come dolori, irritabilità, malessere e instabilità emotiva;
- la dismenorrea, ovvero un ciclo mestruale doloroso caratterizzato da un forte dolore addominale, mal di schiena, mal di testa, nausea e talvolta dissenteria.
La natura ci viene in aiuto con una grande varietà di composti vegetali e minerali capaci di attenuare i sintomi del ciclo mestruale.
Borragine perché utilizzarla. Proprietà principali
La borragine ha dimostrato di essere un’ottima soluzione naturale per contrastare i sintomi premestruali. Consumata fresca o cotta, la borragine è una preziosa fonte di GLA (acido gamma-linolenico), un acido grasso della categoria degli omega-6. Nell’organismo il GLA si converte in DGLA (acido diomogamma-linolenico), che ha proprietà immunostimolanti ed incentiva la produzione di prostaglandine ad attività antinfiammatoria e vasodilatatrice.
Modalità d’uso
L’olio di borragine si trova sotto forma di olio vegetale, che può essere utilizzato come condimento (1-2 cucchiai al giorno). In commercio si trovano anche formulazioni per via orale, come integratore alimentari sotto forma di perle. Si può preparare anche un decotto con le foglie fresche o essiccate.
Se i disturbi del ciclo mestruale sono molto intensi, associare la borragine all’agnocasto per preparare un ottimo decotto. (Leggi anche:Agnocasto: proprietà uso e controindicazioni ). Circa una settimana prima del ciclo, assumere magnesio ogni giorno aiuta a rilassare la muscolatura, diminuendo i dolori.
Controindicazioni
È importante evitare l’utilizzo in gravidanza e durante allattamento. Non utilizzare la borragine se si assumono farmaci anticoagulanti, in quanto l’acido gamma-lineolico contenuto nei semi può aumentare i tempi di coagulazione. Consulta sempre il tuo medico prima dell’utilizzo o parlane con il tuo farmacista di fiducia.
A cura del Dr. Alessio Ninivaggi
Leggi anche: Mandorle: proprietà ed effetti benefici