Ippocastano e disturbi circolatori
Gambe pesanti, capillari e vene visibili a livello degli arti inferiori, ematomi, fragilità capillare. Come prevenire questi disturbi e curarli in maniera naturale.
L’Ippocastano ( Aesculus Hippocastanum ) è un grosso albero che raggiunge i 20-25 metri . I principi attivi sono contenuti nei cotiledoni e i principali sono i flavonoidi e l’escina.
L’estratto dei semi e l’escina mostrano importanti proprietà:
- Antinfiammatoria
- Antiedematosa e antiessudativa (nella cura di lividi ed ematomi)
- Azione a livello capillare e sul tono venoso, aumentandone la resistenza e diminuendo la permeabilità dei vasi.
Grazie a queste importanti proprietà trova largo utilizzo nella cura della fragilità capillare, nell’insufficienza venosa degli arti inferiori (gambe pesanti e dolenti,vene e capillari visibili a livello delle gambe) e nella cura delle emorroidi.
In associazione con anestetici locali l’ippocastano (escina e flavonoidi) è utilizzato nel trattamento di afte e ulcere della bocca.
Abbiamo selezionato alcuni prodotti in commercio utilizzati nella cura dell’insufficienza venosa degli arti inferiori (gambe pesanti e doloranti ,vene visibili a livello degli arti inferiori, fragilita’ capillare, emorroidi) che presentano concentrazioni di escina tra il 20% e il 10% e altre componenti che contribuiscono alla normale funzione dei vasi sanguigni: Provasen cpr, Nimbusin cpr, Deflanil plus cpr, 1-2 compresse al giorno da deglutire con acqua.
Formulazioni in gel: Fastum Ema Zero a base di componenti naturali , 3-4 applicazioni al giorni su ematomi da trauma o dovuti a fragilità capillare in pazienti che assumono antiaggreganti piastrinici come cardioaspirina e anticoagulanti (Coumadin).
*Prodotti indicati non a scopo commerciale, ma solo per la loro valida formulazione secondo il nostro parere.
A cura del Dr. Antonio Proggi