Iodio: fabbisogno giornaliero e carenza
Iodio ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo, accrescimento corporeo e per il corretto sviluppo del sistema nervoso. Alimenti che lo contengono e problematiche da carenza.
Lo Iodio è il costituente degli ormoni tiroidei, fondamentali per la regolazione del metabolismo dei macronutrienti, accrescimento corporeo, per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e per la fissazione del calcio nelle ossa.
Lo Iodio viene assunto tramite alcuni alimenti come pesce, in particolare, merluzzo, tonno, sgombro, cozze, uova, latte e derivati, carne, cereali, frutta, verdura, alghe e acqua potabile.
La cottura porta ad una riduzione del contenuto di Iodio negli alimenti del 58% con la bollitura. I recenti dati dell’OSMANI, confermano il persistere di una condizione di carenza di iodio da lieve a moderata nel nostro paese.
Numerose sono le patologie tiroidee nella popolazione generale soprattutto nelle donne, sia negli adulti che in età fetale e neonatale.
La carenza di Iodio provoca gozzo, cretinismo, mixedema, mastodinia, cretinismo e disturbi della memoria. Circa 6 milioni di persone in Italia soffrono di gozzo. Il fabbisogno giornaliero di Iodio nell’adulto è di 150 microgrammi/die.
A cura del Dr. Antonio Proggi