Stai Leggendo
Uso dei cellulari e sviluppo di patologie tumorali

Uso dei cellulari e sviluppo di patologie tumorali

Esiste una relazione tra uso dei cellulari e sviluppo di patologie tumorali? Cosa afferma la comunità scientifica. Consigli e principali regole da conoscere.

Attualmente le prove disponibili non sono sufficienti per affermare che vi sia un nesso tra utilizzo di cellulari e sviluppo di tumori al cervello. Uno studio americano e uno italiano confermano un aumento di rischio di comparsa di tumori cerebrali maligni come i gliomi, tumori cerebrali non maligni come i meningiomi, tumori benigni del nervo che collega l’orecchio al cervello (neurinomi del nervo acustico o schwannomi vestibolari) anche se in percentuali basse. Tuttora la comunità scientifica cerca una possibile correlazione tra uso di cellulari e sviluppo di patologie tumorali.

Studi sperimentali in colture cellulari e in animali di laboratorio hanno prodotto risultati discordanti tra di loro. Gli studi epidemiologici non hanno finora mostrato alcun legame tra l’uso del cellulare e i tumori cerebrali con l’eccezione di una percentuale molto bassa di soggetti che hanno utilizzato il cellulare per tempi particolarmente prolungati.

Alla luce delle conoscenze attuali, i cellulari sono ritenuti sicuri, con l’unica raccomandazione di utilizzare gli auricolari e di tenere l’apparecchio lontano dal corpo quando non lo utilizziamo.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’OMS (IARC) ha classificato le onde a RF, emesse dai cellulari, come possibili carcinogeni umani.

I cellulari sono apparecchi che funzionano utilizzando onde a radiofrequenza, un tipo di radiazione non ionizzante, non capace di indurre mutazioni cancerogene a carico del DNA in maniera diretta, a differenza ad esempio dei raggi X che si usano per gli esami diagnostici. Le onde a radiofrequenza hanno però la capacita di aumentare la temperatura dei tessuti con cui sono a contatto. Più il cellulare è vicino alla testa della persona, maggiore è l’esposizione alle onde RF. La massima emissione di onde RF avviene quando il cellulare cerca la linea, per esempio durante una chiamata effettuata dal treno o dall’auto, in cui il cellulare deve agganciare diversi ripetitori man mano che il mezzo di trasporto si sposta.

I cellulari di moderna concezione sono molto più sicuri di quelli vecchi. Nonostante ciò è bene prendere qualche precauzione, come evitare di utilizzare il cellulare per molte ore di seguito a diretto contatto con l’orecchio, preferendo l’uso di auricolari.

Leggi Anche
Fragilità capillare, gambe stanche e insufficienza venosa

Inoltre è bene non tenere l’apparecchio sul corpo (per esempio nella tasca dei pantaloni) ma riporlo nella borsa o nella giacca.

A cura del Dr. Antonio Proggi

Fonte AIRC ( Associazione Italiana Ricerca Cancro)

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su