Aumento della produzione e della qualità del latte materno e azione ipoglicemizzante della Galega.
La Galega officinale è una pianta conosciuta anche con il nome di Capraggine. La pianta intera viene utilizzata a scopo terapeutico. Le componenti principali sono flavonoidi, triterpeni e galegina. La Galega ha azione ipoglicemizzante, antidiabetica, diuretica anche se blanda ed infine galattogoga.
Proprietà e principali utilizzi
L’azione ipoglicemizzante viene sfruttata nei pazienti diabetici per ridurre la glicemia post-prandiale. Ricordiamo che non deve in alcun modo, essere un sostituto di una terapia farmacologica ipoglicemizzante, ma solo un valido coadiuvante. I pazienti in terapia insulinica che utilizzano la galega non devono sospendere la somministrazione insulinica. L’utilizzo nei pazienti diabetici deve sempre essere associato ad un costante controllo del tasso di glucosio nel sangue e se possibile nelle urine.
Fondamentale è la funzione galattoga sfruttata nell’arrivo della montata lattea nelle donne che hanno partorito da poco. Consigliato è l’utilizzo, in associazione alla silimarina non solo per aumentare la quantità della secrezione del latte materno, ma anche per migliorane la qualità ed il contenuto di nutrienti, fondamentali per il corretto sviluppo del neonato.
Somministrazione e principali controindicazioni
La Galega può essere assunta tramite infuso utilizzando 1-2 grammi di Galega taglio tisana, oppure mediante l’utilizzo di 70 gocce di tintura madre, prese due volte al giorno prima dei pasti principali. Importante è alternare 15 giorni di terapia a 7 giorni di pausa, per evitare fenomeni di accumulo legati a terapie prolungate.
A cura del Dr. Antonio Proggi