Mandorle: proprietà ed effetti benefici
Mandorle, proprietà ed effetti benefici. Semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa
Mandorle, proprietà ed effetti benefici. Le mandorle, semi del mandorlo (Prunus dulcis), sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie, le ossa e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l’anemia. Costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle sono una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato, 100 grammi di mandorle contengono 600 Kcal.
Proprietà e funzioni delle Mandorle
Le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E, sali minerali, magnesio, ferro e calcio. Tra i semi oleosi sono quelli che vantano il più alto contenuto di fibre (12%). Sono un vero toccasana per la nostra salute perché abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore.
Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli. Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon rimedio contro l’anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità verso l’insulina. Alleviano le infiammazioni intestinali, renali, genito-urinarie e polmonari. Sono leggermente lassative e combattono la stipsi per l’alto contenuto di fibre. Aiutano in caso di stress, anemia, malumore, menopausa e sindrome premestruale per le loro proprietà antinfiammatorie e antidepressive. Dalle mandorle viene estratto anche un olio molto usato nella cosmesi naturale per le sue proprietà lenitive ed emollienti.
Le mandorle sono prive di glutine, per questo sono un alimento ideale per chi soffre di celiachia.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Le mandorle possono dar luogo a intolleranze e reazioni allergiche. Essendo dei semi oleosi vanno consumati moderatamente da chi soffre di gastrite perché aumentano la secrezione acida durante la digestione. Vanno consumate con moderazione da chi è in sovrappeso.
Le mandorle sono ricche di purine, sono quindi sconsigliate in caso di gotta e in presenza di alti livelli di acido urico. Bisogna inoltre fare attenzione al consumo di mandorle amare che, soprattutto se consumate crude, possono essere dannose per la salute.
E’ consigliato non eccedere nel consumo di mandorle amare a causa del contenuto di amigdalina, un glucoside da cui ha origine l’acido cianidrico, sostanza potenzialmente pericolosa per la salute dell’uomo. Per tale motivo è opportuno evitare o ridurre al minimo il consumo delle mandorle amare perchè ad alte dosi possono risultare velenose. Per qualsiasi dubbio prima dell’assunzione rivolgersi sempre al medico o al proprio farmacista di fiducia.
A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista
Leggi anche: Trifoglio rosso: funzione e benefici in menopausa