Ad ogni organo il suo cibo
Ad ogni organo il suo cibo. Alcuni cibi possono aiutare a prenderci cura dei nostri organi e la loro somiglianza con le parti del corpo è evidente
Carota-Occhio
Ad ogni organo il suo cibo. Se affettiamo la carota a rondelle sembra proprio un occhio, con tanto di pupilla, iride e linee a raggiera.
Le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza benefica sia per gli occhi che per la vista. Riduce il rischio di cataratta, la degenerazione maculare e migliora la funzionalità degli occhi in generale.
Pomodoro-Cuore
Affettando un pomodoro a metà si notano 4 cavità, il suo colore è rosso. Non ricorda un cuore? Infatti il pomodoro contiene vitamina C e licopene, un potente antiossidante che aiuta a prevenire i problemi cardiaci e circolatori.
Uva-Polmoni
I grappoli dell’uva formati dagli acini sembrano proprio degli alveoli polmonari. La buccia dei chicchi d’uva è ricca di resveratrolo, un antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di cancro polmonare, enfisema e riduce l’asma da allergie.
Noce-Cervello
Niente in natura si assomiglia di più, il gheriglio della noce assomiglia al cervello umano.
Ricche di Omega-3, antiossidanti, acido folico e vitamina E. Le noci aiutano il cervello a rimanere attivo e giovane.
Fagioli-Rene
Innegabile la somiglianza, infatti i fagioli aiutano a mantenere la corretta funzionalità renale.
Sedano-Ossa
Sedano, ma anche rabarbaro e coste, hanno una forma molto somigliante alle ossa. Sono tutti alimenti che rafforzano le ossa e riducono il rischio di osteoporosi.
Avocado-Utero
L’avocado, come la pera, ha la forma dell’utero, soprattutto quando la donna aspetta un bambino (seme). Questi frutti aiutano a riequilibrare gli ormoni femminili e a perdere peso dopo una gravidanza, oltre a ridurre il rischio di cancro alla cervice uterina. Una curiosità: per far crescere un frutto di avocado (da fiore e a frutto) occorrono esattamente 9 mesi!
Agrumi-Seno
Gli agrumi tagliati a metà somigliano alla struttura ghiandolare delle mammelle, infatti aiutano l’afflusso e il deflusso della linfa dai seni.
Fungo-Orecchio
Un fungo tagliato per lungo assomiglia proprio ad un orecchio e infatti, con il suo contenuto di vitamina D, è importante per la corretta funzionalità delle ossa dell’orecchio.
Zenzero-Stomaco
La forma è somigliante, lo zenzero è noto soprattutto per la sua capacità di migliorare la digestione e di placare la nausea. E’ consigliata anche nei casi di nausea gravidica.
Leggi anche: Acufene: cause, sintomi e rimedi
A cura della Dr.ssa Maria Mosca, Tecnologa alimentare e Consulente alimentare