Stai Leggendo
Bietole: molteplici proprietà benefiche

Bietole: molteplici proprietà benefiche

Bietole: molteplici proprietà benefiche

Bietole, molteplici proprietà benefiche. Fabbisogno di ferro e assunzione in gravidanza, dieta, diabete e funzionalità dell’apparato urinario

Le bietole o biete, sono un ortaggio dalle proprietà depurative, disintossicanti e antiossidanti. Con appena 17 calorie per 100 grammi, apportano una grande varietà di vitamine e sali minerali. Questo le rende importanti nella dieta e benefiche per la salute. Inoltre, hanno proprietà remineralizzanti (utili anche per chi pratica attività sportive) grazie alla gamma di sali minerali che contengono e sostanze tra cui rame, potassio, magnesio, calcio e soprattutto il ferro.

Oltre a migliorare la motilità intestinale, migliorano il flusso biliare e favoriscono la digestione. Le bietole hanno effetti antiossidanti grazie alla presenza di numerose vitamine, tra cui B2, B3, C, K e di provitamina A (β-carotene) che svolgono un importante ruolo di protezione dagli effetti nocivi dei radicali liberi.

Anche la clorofilla, presente nelle foglie verdi delle bietole, durante la digestione, viene trasformata in sostanze antiossidanti che svolgono un’importante funzione protettiva contro malattie cronico-degenerative e neoplastiche.

Bietole, molteplici proprietà benefiche. Fabbisogno di ferro e assunzione in gravidanza

In gravidanza, garantiscono l’apporto di sostanze importanti per mamma e bambino. Durante la maternità il fabbisogno di ferro raddoppia ed è molto facile che si manifestino casi di anemia sideropenica dovuti ad un’insufficiente assunzione di questo minerale. Tra i sintomi ci sono stanchezza, pallore, tachicardia, scarsa capacità di concentrazione. Il ferro delle bietole è particolarmente biodisponibile ed il suo assorbimento è facilitato dal buon contenuto di vitamina C di questo ortaggio. Per questo consumare bietole in gravidanza aiuta a scongiurare i rischi di carenza.

Le bietole hanno un buon contenuto di acido folico, importante perché aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale del feto e favorisce quindi un corretto sviluppo del sistema nervoso nel nascituro. L’acido folico (vitamina B9) è un coenzima che entra in gioco in tante reazioni cellulari e deve essere assunto con l’alimentazione perché il nostro organismo non è in grado di autoprodurlo, se non in minima parte grazie all’azione della flora batterica intestinale. Tra l’altro, l’acido folico contribuisce ad aumentare la capacità di assunzione del ferro, quindi assumerlo è doppiamente importante per la futura mamma.

Bietole, molteplici proprietà benefiche. Dieta, diabete e apparato urinario

Sono ricche di fibre che, oltre a dare un senso di sazietà, permettono un regolare transito del cibo ed un corretto funzionamento dell’intestino. Risultano leggermente lassative. Le fibre sono anche in grado di controllare l’assorbimento degli zuccheri e l’assimilazione dei grassi. Sono consigliate non solo a chi segue una dieta dimagrante, ma anche a chi deve tenere sotto controllo il diabete.

Grazie al buon contenuto di vitamina C e di calcio, oltre che di vitamina K e magnesio, le bietole contrastano l’osteoporosi e favoriscono la buona costituzione dell’apparato scheletrico, rinforzando ossa e denti. Inoltre, potenziano le attività cerebrali. La vitamina K è anche utile a mantenere in salute il sistema nervoso, perché partecipa allo sviluppo della guaina mielinica che protegge i nervi. Grazie al basso contenuto di sodio (10 mg per 100 g di prodotto) e alla ricchezza di potassio, le bietole aiutano a contrastare l’ipertensione arteriosa. Rinfrescanti e diuretiche, sono note per i loro effetti positivi sulle vie urinarie e per le loro proprietà depurative. Questo le rende indicate nei casi di cistite e di malattie renali. Inoltre, favoriscono anche l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell’organismo.

Leggi Anche
Si possono mangiare cibi scaduti?

Controindicazioni

La bietola vanta proprietà diuretiche, ma ha anche un rilevante contenuto di ossalati, che potrebbero favorire la comparsa di calcoli di ossalato di calcio. Normalmente, il 20% dell’ossalato urinario deriva dall’alimentazione ma l’assorbimento può aumentare in presenza di predisposizioni dovute a patologie o particolari disordini dell’organismo. Il consumo di bietole è sconsigliato a chi soffre di problemi renali. Rivolgersi sempre al medico o al farmacista per qualsiasi dubbio.

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista Esperta in Nutrizione

Leggi anche: Eucalipto: benefici e controindicazioni

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su