Stai Leggendo
Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi

Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi

Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi

Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi. Come preparare in casa dei cubetti per combattere borse e occhiaie, inestetismi che compaiono sul viso, collegati a stress, poche ore di sonno, cattive abitudini alimentari e molto altro

Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi. Borse e occhiaie sono inestetismi che compaiono sul viso, collegati a stress, poche ore di sonno, cattive abitudini alimentari e in alcuni casi possono essere congenite.

Il sottile strato di epidermide del contorno occhi è particolarmente ricco di capillari sottili e molto fragili. Quando questa rete di capillari subisce delle lesioni o traumi di varia natura, si assiste ad un riversamento di linfa e sangue che diffonde nel tessuto epiteliale sottostante, generando un accumulo di pigmenti di melanina. In questo modo compaiono le occhiaie, caratterizzate da un colore violaceo e spesso associate a edemi, gonfiore causato dall’accumulo di abnormi quantità di liquido linfatico nei tessuti, che danno all’occhio una forma sporgente la cosiddetta “borsa”.

La vasodilatazione può rappresentare un motivo fisiologico che porta alla comparsa delle borse e delle occhiaie, più o meno scure a seconda della gravità.

Esistono due tipi differenti di occhiaia e la loro cura è molto diversa. Elisabetta Perisino, dermatologa e vicepresidente di Ispad (International-Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology) sottolinea la distinzione tra edema e ptosi del grasso (steatoblefaron).

Il primo è quello che andremo a trattare e per cui i rimedi naturali possono essere di grande aiuto. Il secondo, generato da un’erniazione del grasso posto sotto il legamento orbitale, fa sì che le borse risultino fisse e per cui solo l’intervento chirurgico (blefaroplastica) risulta ottimale per rimuovere tale inestetismo.

Vediamo come preparare dei cubetti fatti in casa anti-gonfiore e anti-occhiaie.

INGREDIENTI

  • stampini per cubetti di ghiaccio
  • ½ cetriolo
  • gel d’aloe
  • foglie di menta

PREPARAZIONE

Mettere qualche foglia di menta sul fondo degli stampini per ghiaccio. Pulire il cetriolo e frullare la polpa in maniera grossolana. Aggiungere circa 200 ml di gel d’aloe al cetriolo frullato e amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto negli stampini fino a ricoprirli e conservarli nel freezer per 4 ore circa.

Leggi Anche
Fragilità capillare, gambe stanche e insufficienza venosa

Quando necessario prendere un cubetto e passarlo sulla zona perioculare, se avvertite una eccessiva sensazione di freddo riporlo in un fazzoletto e massaggiare ancora per qualche minuto.

A cura del Dr. Antonio Proggi

Leggi anche: Silimarina: proprietà e detossificazione epatica

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
1
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su