Stai Leggendo
Castagne, proprietà salutari e come usarle in cucina

Castagne, proprietà salutari e come usarle in cucina

Proprietà delle castagne, ricche di acido folico e consigliate durante la gravidanza. Semplici ricette per usarle in cucina.

Le castagne hanno un buon quantitativo di minerali quali magnesio, fosforo, sodio, zolfo, potassio, calcio, cloro e ferro, minerali fondamentali per il nostro corpo. Contengono anche vitamina B e glucidi che le rendono utili in soggetti astenici che avvertono una sensazione di fatica fisica e mentale. Buono è anche l’apporto di ACIDO FOLICO che rende le castagne consigliabili durante la GRAVIDANZA. Esistono diverse varietà di castagne, i marroni che generalmente si fanno arrosto, le castagne lessate e quelle secche. Oltre che lessate o arrostite, dalle castagne si può ottenere una farina utilizzabile in cucina sia per la preparazione di pasta fresca che per la preparazione di dolci gustosi.

 

TAGLIATELLE AL PROFUMO DI AUTUNNO

Ingredienti per 4 persone

Preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti:

300 gr. di tagliatelle all’uovo, 250 gr. di zucca

150 gr. di castagne cotte al vapore, 200 gr. di salsiccia

50 gr. di parmigiano, foglie di timo, olio EVO, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare la zucca a dadini assieme alle castagne cotte a vapore, sbucciate e fatte a piccoli pezzi. Mettere l’olio EVO in una padella, aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare. Aggiungere la zucca e le castagne e far cuocere per 10 minuti e aggiungere se necessario dell’acqua. Aggiungere il sale e il pepe. Cuocere le tagliatelle e versarle una volta pronte nella padella in cui abbiamo preparato il sugo, aggiungere qualche foglia di timo e una spolverata di parmigiano. Amalgamare bene il tutto e servire a tavola.

 

TORTA AL PROFUMO DI BOSCO

Ingredienti per 6 persone

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 45 minuti

Leggi Anche
Si possono mangiare cibi scaduti?

Ingredienti:

350 gr. di castagne sbucciate e cotte nel latte

100 gr nocciole sgusciate, 300 gr. di cioccolate al latte, 2 dl di panna

200 gr. di zucchero, ½ cucchiaio di fecola, burro

Preparazione:

Mettere la panna in un pentolino a bollire per un minuto, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo quindi mettere a riposo in un luogo fresco. Montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, le castagne setacciate in precedenza, le nocciole passate al mixer e infine incorporare gli albumi. Imburrare la tortiera e versare il composto all’interno. Mettere in forno e cucinare a 180° per 40 minuti. Togliere dal forno far raffreddare e servire.

A cura del Dr. Antonio Proggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
1
Felice
0
Interessante
1
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su