Stai Leggendo
Mango la tua carica estiva

Mango la tua carica estiva

Mango, frutto ricco di vitamina e zuccheri. Ricco di vitamine, vitamina C, beta carotene e luteina. Acqua e fibre, che favoriscono il benessere del nostro intestino.

Pensando ai frutti tropicali non possiamo non ricordare il mango, un ottimo frutto che ci accompagna durante tutta l’estate e che possiamo assumere come spuntino per ricaricarci di vitamine e zuccheri.

Il mango, apporta un valore energetico medio-alto. E’ costituito prevalentemente da carboidrati e in minima misura da proteine e grassi. Tra gli zuccheri spicca il fruttosio e tra gli acidi grassi è apprezzabile una buona quantità di omega 3 e omega 6. Il mango inoltre contiene molta acqua e fibre, che favoriscono il benessere del nostro intestino.

Ricco di vitamine, soprattutto acido ascorbico (vitamina C), beta carotene e la luteina (provitamina A). Si ritrovano anche molti polifenoli (attività antiossidante), quercetina, acido gallico, mangiferina, e tannini.

Andiamo dritti al sodo e vediamo le innumerevoli proprietà del mango:

Leggi Anche
Si possono mangiare cibi scaduti?

  • Antiossidante: la grande varietà di antiossidanti, pigmenti e vitamine presenti sono responsabile delle proprietà antiossidanti e di contrasto dei radicali liberi.
    La specie Langra, inoltre, risulta avere il più alto contenuto di polifenoli che mostrano la capacità di spegnere i radicali liberi. Recenti studi, hanno dimostrato come tutte le parti del mango siciliano (esocarpo, mesocarpo ed endocarpo) abbiamo un ruolo benefico nel contrastare il danno ossidativo e risultano utili per le proprietà anti-invecchiamento.
  • Stitichezza e controllo del peso: grazie al suo alto contenuto di oligominerali il mango è un frutto con blande proprietà lassative e diuretiche. In secondo luogo, le fibre aiutano a prevenire la stitichezza ed a promuovere la regolarità e la salute dell’intestino. Altri studi, invece, hanno evidenziato una rapporto tra l’assunzione del mango nella dieta e la mobilitazione delle cellule adipose (azione brucia grassi). Il consumo del mango, inoltre, aiuta il processo digestivo, incrementando la produzione degli acidi gastrici delle stomaco e favorendo il transito del cibo.
  • Azione benefica sulla pelle: uno studio condotto in Corea conferma che gli estratti del frutto contrastano l’invecchiamento della pelle indotto dall’esposizione ai raggi UVA. La vitamina A ed il beta-carotene, come ben sappiamo, aiutano a migliorare la salute della pelle e a difenderla dai raggi solari.

Come tutta la frutta non ha controindicazione, solo i soggetti affetti da diabete e/o malattie intestinali croniche dovrebbero assumere il mango con moderazione per la presenza di zuccheri e di fibre che potrebbero creare problemi di varia natura. Ricordiamo, soprattutto nel periodo estivo, di reintegrare tutti gli zuccheri e i sali minerali che si possono perdere con la sudorazione, mangiare frutta e verdura e seguire uno stile di vita sano aiutano il nostro corpo a stare meglio.

A cura del Dr. Alessio Ninivaggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su