Metformina e PPI, occhio all’assunzione
Metformina e gastroprotettori (PPI), occhio all’assunzione. Possibili effetti collaterali causati da una riduzione dell’assorbimento di elettroliti e vitamine
Metformina e gastroprotettori cosa dobbiamo sapere
Metformina e PPI, occhio all’assunzione. Numerosi farmaci come la metformina e i gastroprotettori (inibitori della pompa protonica) tra i tanti effetti collaterali impediscono l’assorbimento di elettroliti e vitamine come la vitamina B12.
La B12 inoltre è strettamente correlata al ferro che per essere assorbito necessita di:
- Assunzione della vitamina B12 tramite l’alimentazione;
- Corretta acidità dello stomaco che serve per scindere la B12 dalle proteine di origine animale;
- La cianocobalamina (B12) legata dal fattore di Castle, ha bisogno degli enzimi pancreatici per essere assorbita;
- Un intestino sano, in grado di assorbire la vitamina B12, in quanto patologie come la rettocolite ulcerosa, Morbo di Chron, Coliti di varia natura, sindromi da malassorbimento e diarrea ne impediscono l’assorbimento.
Carenza di ferro e riduzione dell’assorbimento della vitamina B12
Spesso quindi una carenza di ferro è legata ad una mancanza di vitamina B12.
Inoltre l’assunzione quotidiana di gastroprotettori e metformina provoca anche ipomagnesemia. A questa è legata una riduzione dell’assorbimento di altri elettroliti come rame, calcio, fosforo oltre al ferro.
La cianocobalamina è coinvolta in numerosi processi biologici come la sintesi e la regolazione del DNA e la produzione dei globuli rossi. Inoltre è coinvolta nel metabolismo energetico.
La carenza di B12 causa anemia macrocitica, iper-omocisteinemia (fattore di rischio per trombosi e aterosclerosi), debolezza, parestesie, anomalie dell’andatura, neuropatia periferica, alterazioni cognitive e comportamentali.
Il medico o il farmacista di fiducia dovrebbero informare i propri pazienti in cura con metformina, gastroprotettori e altri farmaci che causano una riduzione dell’assorbimento di vitamine ed elettroliti, dei loro possibili effetti collatelari.
Attraverso dei semplici esami di laboratorio, è possibile valutare carenze di sostanze fondamentali per la nostra salute, come la vitamina B12, la vitamina D, l’inositolo etc.
Ricordiamo sempre l’importanza di tutte le vitamine che servono a mantenere il nostro motore in buono stato. In più aiutano a ridurre lo sviluppo di patologie di varia natura.
A cura del Dr. Antonio Proggi, Farmacista