Stai Leggendo
Vite rossa: proprietà, uso e controindicazioni

Vite rossa: proprietà, uso e controindicazioni

Vite rossa: proprietà, uso e controindicazioni

Vite rossa, proprietà, uso e controindicazioni. Circolazione periferica, microcircolo e circolazione venosa. Principali utilizzi e controindicazioni

Vite rossa, proprietà, uso e controindicazioni. La vite (Vitis Vinifera) é una pianta notissima coltivata in tutto il mondo che appartiene alla famiglia delle Vitacee. La vite rossa (Vitis Vinifera var. Tinctoria) è una varietà di vite le cui foglie diventano rosse in autunno. L’azione principale della vite rossa si esplica principalmente a livello della circolazione periferica, per favorire il microcircolo e la circolazione venosa.

Le foglie di vite rossa, contengono buone quantità di bioflavonoidi (antocianidine e proantocianidine) che svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante.  La loro azione più importante è quella tonica e vasoprotettrice. Influenzano positivamente la permeabilità vasale, impedendo edemi e gonfiori.

Anche i semi e la buccia degli acini contenendo un fitocomplesso ricco di flavonoidi, antocianine, acidi grassi polinsaturi e vitamina P, svolgono un’azione utilissima nell’insufficienza veno-linfatica, nelle patologie cardiovascolari e in quei disturbi che implicano problemi circolatori a livello oculare, in particolare a livello della retina.

La vite rossa è usata per alleviare i sintomi associati alla cattiva circolazione, in particolare è utile contro gambe pesanti, vene varicose, emorroidi, edemi, fragilità capillare, flebiti, couperose, cellulite, ritenzione idrica e stasi ematica.

Inoltre, per via locale, la vite rossa ha la proprietà di attivare la microcircolazione del sangue e della linfa, facilitando il drenaggio dei liquidi.

L’uva, oltre ad essere nota per la produzione di vino e come buon frutto autunnale, è anche una miniera di antiossidanti.

In particolare sarebbero i semi dell’uva a contenere la maggior percentuale di resveratrolo, sostanza fortemente antiossidante con i suoi effetti benefici su diabete, obesità e malattie degenerative del sistema nervoso, oltre che nella prevenzione delle patologie tumorali. L’uva inoltre, consumata fresca, è un ottimo depurativo e diuretico.

Controindicazioni

L’uso della vite rossa è considerato sicuro. Si sconsiglia l’uso in caso di ipersensibilità a uno o più componenti presenti. In rari casi, in seguito all’assunzione, si sono verificati disturbi quali: digestione difficile, nausea, vertigini, mal di testa, prurito e orticaria.

Leggi Anche
Melissa, stress e insonnia

Prima di assumere vite rossa in gravidanza è bene consultare il medico o il farmacista.

Leggi anche: Cavolfiore, proprietà e valori nutrizionali

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su