Stai Leggendo
Onicomicosi: consigli utili per curarla

Onicomicosi: consigli utili per curarla

Come riconoscere l’onicomicosi. Prevenzione, farmaci e rimedi naturali utilizzati per curare questa patologia che spesso risulta fastidiosa e causa dolore.

L’ONICOMICOSI (micosi dell’unghia) è un’ infezione dell’ unghia provocata da funghi e batteri. E’ una patologia che si presenta con molta frequenza causando fastidio e dolore nelle persone che presentano tale disturbo. Le unghie dei piedi sono quelle maggiormente colpite e possono assumere un aspetto esteticamente non piacevole, possono ispessirsi e nei casi più gravi addirittura cadere. L’ONICOMICOSI si sviluppa inizialmente ai lati e sulla punta dell’ unghia, questi due punti in alcuni casi sono particolarmente doloranti. L’ unghia assume un aspetto opaco e spesso presenta delle macchie gialle, marroni o verdi. La superficie ungueale col passare del tempo, se l’infezione non è curata in maniera idonea, diventa irregolare, l’unghia si ispessisce, si sfalda facilmente e può anche spezzarsi. Nelle forme più gravi può addirittura sollevarsi e cadere.

La micosi delle unghie si può contrarre in vari modi e può avere varie cause scatenanti:

  • Si può contrarre in seguito ad un trauma ripetuto alle unghie
  • Eccessiva sudorazione che può essere causata dall’utilizzo di calzini in tessuto sintetico che riducono la normale traspirazione (i funghi responsabili delle micosi si moltiplicano in ambienti particolarmente umidi)
  • Abbassamento delle difese immunitarie.

Per prevenire lo sviluppo di questa patologia bisogna seguire alcuni semplici consigli:

  • Non usare asciugamani e forbici per le unghie di altre persone
  • Lavare spesso mani e piedi
  • Fare attenzione agli strumenti per manicure e pedicure non opportunamente disinfettati dopo ogni utilizzo
  • Lavare gli asciugamani a 60°
  • Non indossare scarpe poco traspiranti
  • Evitare di camminare a piedi nudi in ambienti pubblici ad alto tasso di umidità come spogliatoi e piscine.

Di seguito indicheremo alcuni prodotti di origine naturale e non, tra i tanti in commercio, a nostro parere completi e con una composizione opportuna:

FARMACI CONTRO L’ONICOMICOSI :

Leggi Anche
Borse e occhiaie come rimediare a questi inestetismi

  • TIOCONAZOLO (TROSYD SOLUZIONE UNGUEALE o similari): applicare tale soluzione due volte al giorno per almeno 6 mesi.
  • AMOROLFINA (ONILAQ, LOCETAR o similari): applicare la soluzione una volta a settimana per almeno sei mesi.
    CICLOPIROX 8% (BATAFREN o similari): applicare lo smalto una volta al giorno per almeno sei mesi.
    Il corretto utilizzo di questi smalti prevede l’applicazione del prodotto sull’ unghia interessata, precedentemente detersa e ripulita dagli strati ipercheratosici (limare l’unghia con una lima usa e getta).

RIMEDI NATURALI CONTRO L’ONICOMICOSI:

  • Tea tree oil: il tea tree oil è un rimedio naturale. Le sue proprietà antifungine e antisettiche permettono di curare l’onicomicosi bloccando il proliferare dell’infezione. Applicare 2-3 gocce un paio di volte al giorno per almeno.
  • Aceto di mele: ha la capacità di uccidere efficacemente i funghi delle unghie. Possiamo creare una miscela di acqua e aceto di mele in pari quantità e applicarla delicatamente sulla zona o immergere mani o piedi direttamente in questa soluzione. Attendere circa mezz’ora prima di sciacquare e asciugare bene.
  • Bicarbonato: utile per curare diversi disturbi grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicotiche. Applicare sulle zone colpite dal fungo una pasta formata da bicarbonato e acqua in parti uguali. Cercare di far penetrare la soluzione anche sotto le unghie colpite e lasciare agire per circa 10 minuti, poi risciacquare. Si consiglia l’utilizzo 1-2 volte al giorno.
  • Acqua ossigenata: grazie alle proprietà antifungine e antisettiche blocca il proliferare dell’infezione micotica.

Dr. Antonio Proggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
2
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su