Papaya: proprietà e valori nutrizionali
Papaya, proprietà e valori nutrizionali. Funzione immunostimolante della papaya, rimedio utile per prevenire i disturbi legati alla stagione invernale. Semplici consigli per utilizzare la papaya in cucina
Papaya impariamo a conoscerla meglio
Papaya, proprietà e valori nutrizionali. La papaya è una grossa bacca arrotondata o a forma ovoidale che può pesare fino a 10 kg. E’ un frutto noto per sua azione tonica, rivitalizzante ed energetica. La papaya è un frutto tropicale a metà strada tra il melone e l’albicocca che appartenente alla famiglia delle Caricacee, originaria dell’America centrale e meridionale.
Dal punto di vista nutrizionale il frutto è una fonte di antiossidanti, licopene, vitamina A, C e vitamina E. Contiene anche folati, fibre, potassio, calcio, fosforo e magnesio, minerali fondamentali per la salute del nostro organismo. Ha pochissimi grassi (0,3%) e un basso apporto calorico (circa 39 kcal per 100 grammi). La papaya è un piccolo arbusto che può raggiungere un’altezza di circa 10 metri. La papaya ha una forma e dalle dimensioni molto variabili, di colore giallo-arancio e dalla polpa dolce. Esiste anche una varietà con una polpa di colore bianca che è utilizzata per ottenere la papaya fermentata utilizzata per la produzione di integratori alimentari.
Leggi anche: Mele: proprietà, valori nutrizionali e calorie
Proprietà e benefici della papaya
Nella papaya sono presenti antiossidanti come i carotenoidi e i flavonoidi che proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi. Tra i carotenoidi molto importante è il licopene (una papaya media ne contiene circa 2,5 mg ), un potente antiossidante presente anche nei pomodori, nel pompelmo rosa, nell’anguria, nell’uva e nelle albicocche. Dai frutti immaturi si ricava la papaina, un enzima proteolitico. Questo enzima migliora la digestione dei grassi e delle proteine. Nei frutti maturi il contenuto di papaina risulta più basso. La papaya è utile in caso di difficoltà digestive, gastrite e stitichezza. Presenta anche proprietà rimineralizzanti e diuretiche, grazie al suo alto contenuto in acqua.
Dal punto di vista terapeutico particolarmente interessante è la papaya fermentata, che si ottiene da una varietà di frutto con una polpa di colore bianco. Il processo di fermentazione porta ad una variazione del contenuto di proteine e carboidrati e ad un aumento della sintesi di betaglucani, sostanze con forti proprietà antiossidanti e immunomodulanti (aiutano il sistema immunitario nelle sue funzioni). Il frutto intero della papaya è fatto fermentare con l’aggiunta di un lievito (Saccaromyces Boulardi) e glucosio.
La papaya fermentata è una fonte di antiossidanti e migliora le funzioni e la risposta del sistema immunitario, in particolar modo in condizioni di stress elevato. La papaya fermentata è particolarmente utile per prevenire i vari disturbi legati alla stagione invernale.
In commercio sono presenti integratori alimentari a base di papaya fermentata. Assumetela ogni giorno a stomaco vuoto per tutto l’inverno, fidatevi.
Come utilizzare la papaya in cucina: caramelle gommose alla papaya
Ingredienti:
½ papaya frullata
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
100 gr. di zucchero
3 fogli di gelatina, curcuma
Preparazione:
Mettere i fogli di gelatina in ammollo. Porre l’acqua in un pentolino, aggiungere il succo di limone insieme allo zucchero e preparare lo sciroppo a fuoco lento evitando che lo zucchero caramellizzi. Una volta pronto lo sciroppo spegnere la fiamma, aggiungere la gelatina, 2 cucchiai di papaya, la curcuma e versare il composto in stampi in silicone per caramelle. Far raffreddare le caramelle e poi metterle in frigo per 5 ore circa, poi saranno pronte. Assumere due tre caramelle al giorno per tutta la stagione fredda. Buona prevenzione.
A cura del Dr. Antonio Proggi