Stai Leggendo
Mele: proprietà, valori nutrizionali e calorie

Mele: proprietà, valori nutrizionali e calorie

Mele: proprietà, valori nutrizionali e calorie

Mele proprietà, valori nutrizionali e calorie. Ruolo della pectina nella corretta funzionalita dell’apparato gastrointestinale e consigli per utilizzare le mele in cucina

Parliamo delle mele, delle loro proprietà salutari, valori nutrizionali e calorie. Diverse sono le varietà di mele, ma tutte presentano delle caratteristiche paragonabili dal punto di vista nutritivo. Le mele hanno un basso contenuto calorico, circa 53 kcal/100gr, sono leggere, ricche di acqua, vitamine, sali minerali, fibre come la pectina fondamentale per la corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale.

Per approfondimenti sul ruolo delle fibre leggi anche: Fibre alimentari: regolazione dell’assorbimento dei nutrienti, colesterolo e molto altro

Le mele hanno tante proprietà, stimolano l’appetito, favoriscono il processo di digestione, presentano un alto contenuto di potassio, possono essere assunte in caso di vomito e diarrea per ripristinare una normale quota di potassio e di altri elementi.

Possono essere cotte assumendo delle leggere proprietà lassative, riducono il rischio di aterosclerosi e di aumento dei livelli di colesterolo. Prevengono disturbi gastrici e cardiovascolari. Utile è la loro assunzione in soggetti che presentano stanchezza fisica e mentale. Si consiglia di mangiare la mela cruda ben lavata e con la buccia.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”

“Mangia una mela prima di andare a letto e renderai il dottore poveretto”

Questi non sono solo proverbi ma rispecchiano l’importanza delle proprietà nutrizionali delle mele. Mangiate le mele, non sono un frutto proibito anzi tolgono davvero il medico di torno.

Leggi anche: Prebiotici: Benessere intestinale e del corpo

Come usare le mele un cucina

Strudel di mele

Ingredienti per 8 persone

Preparazione: 20 minuti circa

Cottura: 40 minuti

Ingredienti per l’impasto:

350 g di farina, 1 uovo, 2 cucchiai d’olio di semi

Per il ripieno:

60 g di uvetta sultanina, burro fuso q.b., 2 kg di mele, 70 g di zucchero, 50 g di pinoli

1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 limone

Preparazione:

Mettere a mollo in acqua l’uvetta sultanina. Impastate la farina con l’olio e l’uovo. Stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare abbastanza sottile. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Spennellare con un pennello il burro fuso sulla pasta, poi distribuite le mele, l’uvetta strizzata accuratamente, i pinoli, lo zucchero e la cannella. Arrotolare la pasta con il ripieno all’interno, metterla su una teglia e infornarla. Cuocere per 40 minuti a 200°. Sfornate lo strudel e servitelo una volta tiepido.

 

Torta di mele della nonna

Ingredienti per 8 persone

Leggi Anche
Spinaci, proprietà e controindicazioni

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti

Ingredienti:

5 mele, 100 g di burro,

100 g di zucchero,2 uova,

150 g di farina

gocce di limone q.b., 2 cucchiai di latte,

2 cucchiaini di lievito, sale q.b.

Preparazione:

Prendere il burro fuso e unirlo allo zucchero e alle uova. Aggiungere la farina, latte, lievito, un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Versare il composto in una teglia coperta con carta forno e coprite l’impasto con gli spicchi tagliati. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta di mele e servitela tiepida.

A cura del Dr. Antonio Proggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su