Zucca: proprietà, benefici e controindicazioni
Zucca, proprietà, benefici e controindicazioni. Riduce il colesterolo e protegge il cuore. Ricca di vitamina, fibre e minerali
Zucca, proprietà, benefici e controindicazioni. La zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici. Questo grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. Infatti 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie circa e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua. Difatti la zucca è costituita per circa il 90% da acqua.
Zucca, proprietà, benefici e controindicazioni: Valori nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, la zucca è fonte di fibre, minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine. Importante è la presenza del betacarotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, delle vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della vitamina C.
Il suo ottimo profilo nutrizionale conferisce alla zucca proprietà utili a sostenere la salute del cuore, contrastare la stitichezza, l’insonnia e la ritenzione idrica. Inoltre, protegge le vie urinarie e svolge un’azione benefica nei confronti di pelle e capelli.
Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e di conseguenza, l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è ricca di grassi buoni come gli Omega-3, alleati ideali per la riduzione di colesterolo e dei trigliceridi ematici, per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.
L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche per l’intestino. La zucca in particolare favorisce il corretto transito intestinale, poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale. Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite e in presenza di emorroidi. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Principali proprietà della zucca
La zucca risulta un alimento consigliato per chi vuole dimagrire, per chi soffre di diabete o di colon irritabile.
La presenza di magnesio nella zucca, favorisce il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, disturbo dovuto spesso ad uno stile di vita poco corretto e poco sano: dieta squilibrata e ricca di sodio, vita sedentaria, scarsa idratazione ne sono i maggiori responsabili. Il consumo di zucca, quindi, aiuta l’organismo a liberarsi dai liquidi trattenuti e dalle tossine.
La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile nel combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.
Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ottima alleata di bellezza, specie nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie fragili che tendono a spezzarsi.
Gli impieghi della zucca si estendono anche alla sfera cosmetica. Con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.
Controindicazioni
La zucca non ha particolari controindicazioni, tranne nel caso di allergie specifiche verso l’ortaggio. I semi, al contrario della polpa, hanno un contenuto calorico e lipidico maggiore per cui è meglio non abusarne. In linea generale infatti sono considerati anallergici e le quantità di purine e ossalati contenuti è davvero bassa. Gli effetti collaterali sono rari e per lo più si parla di piccoli problemi come disturbi gastrointestinali, mal di testa e vampate di calore.
In caso di assunzione di farmaci o particolari condizioni di salute, è sempre consigliato consultare il medico o il proprio farmacista di fiducia.
A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista Esperta in Nutrizione
Leggi anche: Ortica: proprietà, uso e controindicazioni