Tè verde utilizzo e proprietà
Tè verde, proprietà antibatterica, tonico, drenante, “brucia grassi”, mantenimento del normale peso corporeo e molto altro.
Il TE’ VERDE è un rimedio naturale, le cui proprietà sono note da secoli alle popolazioni asiatiche. Svolge una benefica azione antiossidante, grazie alla presenza di polifenoli e bioflavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi coinvolti nell’invecchiamento cellulare.
E’ un antibatterico naturale in particolare a livello del cavo orale, aiutando a prevenire la carie. Ha un effetto tonico-stimolante grazie alla presenza di caffeina, presente in concentrazione minore rispetto al tè nero e al caffè, che riduce la sensazione di stanchezza fisica e mentale.
Il tè verde favorisce la corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale, l’eliminazione dei liquidi corporei in eccesso ed è un alleato nel mantenimento del normale peso corporeo, grazie alla presenza di sostanze che hanno la capacità di aumentare il metabolismo dei grassi e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con la dieta giornaliera.
Preparate una tisana al tè verde fatta in casa
Versate in acqua bollente 1-2 cucchiaini di foglie di tè verde sminuzzate e lasciatele in infusione per 10-15 minuti circa. Filtrare e dolcificare a piacere con miele e servire.
A cura del Dr. Antonio Proggi