Tea tree oil: utilizzo e proprietà principali
Proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicrobiche del tea tree oil. Rimedio utile per disinfettare piccole ferite, per applicazione cutanea e molto altro.
Il tea tree oil, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è uno degli oli essenziali più versatili, utilizzato per le sue incredibili proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche.
L’olio essenziale di tea tree viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca (specie vegetale originaria dell’Australia), che subiscono, una volta raccolte, un processo di distillazione.
Il tea tree oil contiene 48 composti organici e proprio da questi derivano le numerose proprietà. Tuttavia, i principi attivi che rendono l’olio essenziale di tea tree così particolare ed efficace sono principalmente il terpinolo-4 ed il 1,8-cineolo.
Per essere classificato come tea tree oil, l’olio di Melaleuca deve contenere oltre il 30% di terpinolo e meno del 15% di cineolo, poiché quest’ultimo risulterebbe irritante qualora fosse presente in concentrazioni maggiori.
Proprietà e benefici dell’olio essenziale di melaleuca
Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono uno degli oli essenziali più apprezzati. Bisogna ricordare però che per il suo impiego è necessario seguire alcune semplici precauzioni.
Nel caso sia necessario applicare l’olio sulla pelle, si raccomanda di diluirne una piccola quantità (2-3 gocce) nell’olio vegetale preferito (olio di mandorle, olio di Jojoba, etc.) o in una crema idratante, in modo da evitare irritazioni cutanee, soprattutto se già sensibili. Per lo stesso motivo, il tea tre oil, come tutti gli altri oli essenziali, non deve essere applicato direttamente sulle mucose e deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
Come utilizzare il Tea Tree Oil?
- Disinfettante ferite: grazie alle sue proprietà antisettiche è possibile utilizzare il tea tree oil per disinfettare piccole ferite. Applicatelo sulle zone interessate con un garza sterile dopo aver diluito due o tre gocce in olio vegetale.
- Contro l’herpes labiale: il tea tree oil risulta un utile alleato grazie alle sue proprietà disinfettanti. Sull’herpes è necessario usarlo diluito e mai a contatto con le piaghe aperte che eventualmente potrebbero presentarsi se è in stadio avanzato e molto esteso. In questi casi, si tampona il perimetro della lesione. Se invece l’herpes è di dimensioni minori si può agire direttamente sulla zona.
- Suffumigi contro influenza e raffreddore: contro i sintomi dell’influenza, aggiungete cinque gocce di tea tree oil all’acqua bollente che utilizzerete per i suffumigi.
- Acne e brufoli: in caso di problemi di acne e foruncoli infiammati utilizzate il tea tree oil come trattamento d’urto applicandone una goccia diluita, direttamente sull’imperfezione.
- Per prevenire pidocchi: si consiglia di diluirne due gocce in un olio o in una crema e strofinarlo ogni giorno dietro le orecchie per tenere lontano i temuti parassiti.
- Contro il piede d’atleta: si diluiscono due gocce di tea tree oil e una di olio essenziale di limone in un cucchiaio di olio vegetale. Si mescola il tutto e si ungono le dita dei piedi e le unghie colpite dall’infezione.
- Candida: grazie alle sue proprietà antimicotiche il tea tree oil viene sempre più di frequente utilizzato nella formulazione di detergenti ad uso intimo.
- Contro la forfora: diluite dieci gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro (senza profumo e a base di tensioattivi vegetali) che utilizzerete come di consueto.
Il tea tree oil è disponibile in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. Per trovare la giusta risposta ai tuoi problemi, chiedi sempre consiglio al tuo farmacista. Saprà indicarti la migliore soluzione.
Dr. Alessio Ninivaggi