Zinco e risposta immunitaria
Zinco e risposta immunitaria. Oligoelemento fondamentale per il metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici. E’ coinvolto nella corretta funzionalità del sistema riproduttivo e potenzia la risposta del sistema immunitario
Lo Zinco è un oligoelemento fondamentale per il nostro benessere. E’ un cofattore di numerosi enzimi coinvolti nel metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici. Sostiene la maturazione delle gonadi e la corretta funzionalità del sistema riproduttivo. Lo zinco è coinvolto nel corretto funzionamento dei sensi del gusto e dell’olfatto, è fondamentale nella riproduzione cellulare e potenzia la risposta immunitaria.
Leggi anche: Lattoferrina, proprietà e benefici
Nell’organismo umano la quantità di zinco è pari a 2 gr, distribuiti tra muscolatura striata, ossa e in piccole quantità nella pelle.
Carenze di zinco si verificano spesso in pazienti nutriti a lungo, tramite nutrizione parenterale, in pazienti con by-pass intestinali e in pazienti anziani.
Situazioni di carenza si possono manifestare in persone che fanno eccessivo uso di cereali integrali, crusca, legumi o in persone che seguono una stretta dieta vegetariana, in quanto elevati contenuti di fitati, ossalati e fosfati che chelano oligoelementi e sali minerali limitano l’assorbimento dello zinco.
Il fabbisogno giornaliero di zinco è di 10 mg/die per gli uomini e 7 mg/die per le donne.
Le principali fonti alimentari di zinco sono uova, pesce, ostriche, frutti di mare, latte e derivati, cereali, ceci, fagioli, funghi cacao, noci, carne bovina, ovina e suina.
A cura del Dr. Antonio Proggi