Stai Leggendo
Ananas, frutto esotico preziosissimo per la salute

Ananas, frutto esotico preziosissimo per la salute

Ananas, frutto esotico preziosissimo per la salute

Ananas, frutto esotico preziosissimo per la salute. Trattamento dei processi infiammatori, cellulite, ematomi, traumi di varia natura e molto altro

Ananas, frutto esotico preziosissimo per la salute. L’ananas (Ananas sativus) è il frutto della pianta di ananasso, appartenente alla famiglia delle Bromeliacee.

L’ananas è un frutto dal sapore dolce e contiene poche calorie (100 gr di ananas apportano circa 42 calorie), risulta quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche.
Grazie alla presenza della bromelina ha un’azione decongestionante, stimola il drenaggio del focolaio infiammatorio e il riassorbimento del versamento emorragico.

Per questa proprietà trova impiego nel trattamento dei processi infiammatori, specialmente in caso di edema, cellulite, ridotto trofismo cutaneo, ematomi, tumefazioni post-operatorie e post-traumatiche acute, traumi muscolari, articolari e insufficienza venosa.

L’ananas è ricca anche di sali minerali (potassio, manganese) e vitamine (carotenoidi, vitamina C, vitamina A, complesso B). E’ anche una fonte di acido folico, essenziale per rafforzare il sistema immunitario. Questo, combinato con la vitamina C, contrasta malattie del sistema respiratorio, tosse, raffreddore e sinusite.

L’ananas gode di buone proprietà antinfiammatorie. In particolare esercita il suo effetto anti-infiammatorio inibendo la produzione di bradichinina, una sostanza normalmente prodotta a seguito di processi infiammatori, molto spesso causati da traumi fisici. La bromelina riduce la migrazione dei leucociti verso la sede dell’infiammazione e diminuisce la produzione di prostaglandine pro-infiammatorie.

Grazie alla sua capacità anti-infiammatoria, l’ananas può anche essere suggerita in caso di artrite reumatoide, sindrome dell’intestino irritabile e prostatite. Le proprietà anti-infiammatorie dell’ananas, la rendono efficace come coadiuvante nel trattamento dell’asma, una patologia infiammatoria cronica.

La bromelina, in formulazioni per uso topico viene spesso utilizzata per migliorare le guarigione delle ferite causate da bruciature e ustioni.

L’ananas è perfetta per chi pratica sport. Si rivela ideale per gli atleti, in quanto le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutare a combattere i dolori muscolari dopo intense sessioni di allenamento.

Controindicazioni

Coloro che soffrono di ulcera peptica dovrebbero limitare o evitare il consumo di questo frutto. Inoltre, anche coloro che utilizzano farmaci devono prestare attenzione, poiché l’ananas interagisce con diversi farmaci come alcuni chemioterapici.

Leggi Anche
Melissa, stress e insonnia

Il suo utilizzo è sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento.

Consultare sempre il proprio medico o il farmacista di fiducia prima di utilizzare prodotti a base di bromelina.

Leggi anche:Calcoli renali: Cause e fattori di rischio

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista.

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
1
Interessante
2
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su