Stai Leggendo
Basilico e le sue mille proprietà

Basilico e le sue mille proprietà

Uso dell’olio essenziale di basilico per calmare la tosse, per attenuare ansia, stress e insonnia. Proprietà digestive e utilizzo in caso di  nausea e indigestione.

Il basilico è una pianta tipicamente utilizzata nella cucina italiana e il suo sapore inconfondibile fa da padrone a tavola soprattutto nel periodo estivo. È un’erba aromatica. Botanicamente è nota con il nome Ocimum basilicum e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

È un’erba estremamente profumata e le sue foglie delicate, dal sapore aromatico, vengono usate nella cucina mediterranea e in quella asiatica.

Esistono circa 60 varietà di basilico, leggermente diverse l’una dall’altra in aspetto e gusto.

Le quattro varietà mediterranee sono:

  • il basilico greco, dalle foglie piccole e un retrogusto piccante, molto adatto ai cibi freschi;
  • il basilico viola, dal colore scuro e un gusto delicato;
  • il basilico comune, con un profumo intenso e grandi foglie;
  • il basilico genovese, conosciuto in tutto il mondo come ingrediente principale del pesto.

Il basilico si trova anche secco e si conserva al buio in un contenitore di vetro per circa sei mesi, tuttavia il suo gusto così tipico è sicuramente migliore quando consumato fresco. Infine l’olio essenziale di basilico viene usato per trattare innumerevoli disturbi: da problemi respiratori, acne, indigestione e flatulenza.

A cosa serve e quali proprietà possiede?

Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco d’innumerevoli minerali e nutrienti tra cui la vitamina K e il manganese. È un’ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e omega 3.

Gli oli volatili e i flavonoidi rappresentano i componenti principali di questa pianta. Quest’ultimi contribuiscono a proteggere la struttura delle cellule e i cromosomi dai danni di radiazioni e dai danni ossidativi dei radicali liberi. Inoltre, alcune ricerche scientifiche hanno messo in evidenza le proprietà antibatteriche degli oli volatili del basilico e la loro efficacia nel ridurre la crescita di innumerevoli batteri (azione battericida) tra cui Listeria, Stafilococco aureo, Escherichia coli, e Yersinia enterocolitica.

  • Azione battericida

L’olio essenziale di basilico è risultato efficace nell’inibire la crescita di batteri della famiglia Stafilococco, Enterococco e Pseudomonas, i quali non solo sono estremamente comuni, ma pongono serie difficoltà di trattamento in quanto hanno sviluppato un alto livello di resistenza agli antibiotici.

  • Azione anti-infiammatoria

La presenza dell’eugenolo, uno degli elementi dell’olio di basilico ha mostrato la capacità di inibire l’effetto di un enzima che causa infiammazione e si è dimostrato efficace nell’alleviare i sintomi di individui affetti da problemi infiammatori come artrite reumatoide o intestino infiammato.

Leggi Anche
Si possono mangiare cibi scaduti?

  • Azione antiossidante

Il basilico è una fonte di vitamina A, grazie alla sua alta concentrazione di carotenoidi come il beta-carotene. Quest’ultimo è un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule epiteliali dai danni dei radicali liberi e aiutarne a prevenire l’azione ossidante sul colesterolo. Il colesterolo, infatti, forma le placche nei vasi sanguigni solo una volta ossidato e può contribuire ad accrescere i rischi di malattie cardiovascolari e aterosclerosi. Quindi per aumentare il sapore e i benefici cardiovascolari del tuo sugo basta aggiungere una generosa porzione di basilico.

  • Azione rilassante

Il basilico è un’ottima fonte di magnesio, un minerale essenziale dalle grandi proprietà rilassanti sia per i muscoli che per i vasi sanguigni, in grado di supportare la circolazione e diminuire il rischio di aritmie.

Gli oli essenziali di basilico hanno diverse proprietà e possono essere usati per calmare la tosse, ma anche per attenuare ansia, stress e insonnia. Possiede inoltre proprietà digestive, idoneo quindi per nausea e indigestione. L’infuso freddo o tiepido serve come collutorio per gola e bocca.

Tutti i prodotti a base di basilico, tinture madri e oli essenziali si trovano in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia.

Dr. Alessio Ninivaggi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su