Cavolfiore, proprietà e valori nutrizionali
Cavolfiore, proprietà e valori nutrizionali di una verdura che non deve mai mancare sulle tavole durante l’inverno
Proprietà e benefici del cavolfiore
Il cavolfiore (Brassica Oleracea) ha proprietà e valori nutrizionali unici. E’ una verdura che non deve mai mancare sulle tavole durante l’inverno. Appartiene alla famiglia delle Crucifere e possiede proprietà salutari fondamentali per il benessere del nostro organismo. Presenta un basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) ed è consigliato il suo consumo 2-3 volte alla settimana. Risulta importante la sua assunzione anche nelle diete dimagranti per il suo basso contenuto calorico e per il suo elevato potere saziante.
Fibre alimentari: regolazione dell’assorbimento dei nutrienti, colesterolo e molto altro
Esistono in natura diverse varietà che assumono colorazioni diverse, bianco, verde, giallo e violetto.
Il cavolfiore ha proprietà anticoagulante, ha un’azione protettiva sul cuore e sull’apparato cardiocircolatorio, inoltre presenta un fondamentale effetto anti-invecchiamento.
Tutte le varietà di cavoli sono ricche di acqua, vitamine A, K, C, sali minerali, calcio, fosforo, ferro, potassio, sodio, omega-3, omega-6, flavonoidi e carotenoidi. Da non dimenticare la presenza di composti solforati a cui è legato il caratteristico odore, che svolgono una probabile funzione anti-tumorale e sono un valido supporto nella prevenzione di tumori a carico dell’apparato digerente e urogenitale.
Presenta anche proprietà antisettiche, antinfiammatorie, diuretiche, è utile nel controllo della pressione sanguigna, è un valido immunostimolante, depurativo e combatte l’anemia.
Il cavolfiore può essere assunto da pazienti diabetici. E’ consigliato assumere questo ortaggio due tre volte a settimana, preferibilmente bollito in poca acqua, al vapore o ancor meglio crudo mantenendo in questo modo tutte le proprietà e le componenti fondamentali per la nostra salute.
Come usare il cavolfiore in cucina. Pasta e cavolfiore alla barese
Ingredienti: (per 2 persone)
180 gr di capunti (meglio se pasta fresca)
1 cavolo verde non molto grande
100 gr di pancetta a cubetti
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale grosso q.b.
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua. Pulire e tagliare a pezzi il cavolo eliminando le foglie esterne più dure. Quando l’acqua salata bolle mettere la pasta, e a metà cottura circa aggiungere il cavolfiore e procedere fino a cottura della pasta. Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente una buona quantità di olio EVO, l’aglio sminuzzato e la pancetta a cubetti. Far soffriggere il tutto per un paio di minuti.
Una volta pronta, scolare la pasta e i cavoli lasciando un poco di acqua di cottura. Rimettere tutto nella pentola e aggiungere il soffritto di olio, aglio e pancetta.
Buon appetito
A cura del Dr. Antonio Proggi