Stai Leggendo
Fatti gli anticorpi!!!

Fatti gli anticorpi!!!

Fatti gli anticorpi!

Fatti gli anticorpi! Anche se in questo periodo risulta difficile ridere, tu cerca di farlo. Aiuta il tuo corpo ad essere forte con la certezza che tutto andrà bene!

Fatti gli anticorpi! In questo periodo, più che mai, si parla di rinforzo del sistema immunitario per poter affrontare al meglio, l’emergenza sanitaria che si sta espandendo a livello mondiale.
Sin da piccoli abbiamo ascoltato la frase “Fatti gli anticorpi!” rivolto a vari ambiti della vita. Questa frase ha sempre voluto esprimere la necessità di rendere il corpo/la persona resistente agli agenti esterni come virus e batteri, ma anche resistente alla società e alla realtà quotidiana. Un rinforzo che può essere concepito in maniera olistica e quindi fisico, emotivo e mentale.

Dal punto di vista fisico aumentare gli anticorpi significa impedire la proliferazione di virus e batteri per evitare che infettino l’organismo, e in particolare le vie aeree, ma quando fa freddo o in situazioni di forte stress, il loro lavoro viene messo a dura prova. Infatti basta un calo delle difese per ammalarci.

Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano.

Questo comporta:
– mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa;
– una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura;
– l’esercizio fisico regolare;
– diminuire l’utilizzo di sostanze alcoliche;
– non fumare;
– dormire 7-8 ore per notte;
– avere una corretta igiene personale.

A queste norme, che conosciamo quasi tutti, si può aggiunge anche il RIDERE.

L’atto del ridere e quindi la risata, mette in atto quei meccanismi naturali di prevenzione e auto guarigione del corpo.
La risata rinforza il sistema immunitario, così ci si ammala con meno frequenza. Il riso provoca un rapido innalzamento dei livelli di immunoglobulina, sostanza che aiuta a combattere le infezioni, e provoca anche un aumento delle cellule Natural Killer (cellule NK) nel sangue, cellule che hanno un ruolo chiave anche nella prevenzione delle malattie oncologiche.
Secondo il dottor Lee Berk della Loma Linda School of Public Health in California, ridere rinforza i meccanismi di difesa dell’organismo, con le cellule-T, le cellule NK e gli anticorpi, tutti segni evidenti della maggiore attività di autodifesa messa in atto dal corpo.
La risata, in genere, aumenta la resistenza alle infezioni, aumentando la concentrazione di anticorpi nel sangue e aumentando il numero di globuli bianchi nella reazione immunitaria, che serve a combattere le infezioni.

Leggi Anche
Ciliegie benefici e controindicazioni

Quindi, anche se in questo periodo risulta difficile ridere, tu cerca di farlo. Aiuta il tuo corpo ad essere forte con la certezza che tutto andrà bene!

Chiara Dambrosio, Operatrice olistica

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
1
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su