Stai Leggendo
Kiwi, toccasana per il nostro organismo

Kiwi, toccasana per il nostro organismo

Kiwi: proprietà antisettiche e diuretiche sfruttate per contrastare la ritenzione idrica. Elevato apporto di fibre utili in caso di stitichezza, folati e luteina importante per le funzioni visive.

Il Kiwi è una bacca commestibile, prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae. Le due principali varietà di questa bacca sono la verde e la gialla. La prima, la più diffusa, ha la buccia marrone scuro con pelucchi, polpa verde brillante, semi piccoli e neri disposti a raggiera intorno al centro della bacca. La varietà gold ha forma più allungata, la polpa è gialla e non ha pelucchi sulla buccia.
Ricco di vitamna C, molto importante per rinforzare il sistema immunitario, protegge dalle infezioni stimolando la produzione di anticorpi, ha note proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche, ideali per contrastare la ritenzione idrica.

I kiwi sono composti principalmente da acqua e carboidrati, ma nonostante ciò, grazie al non elevato indice glicemico, sono un alimento sicuro per il consumo anche da parte di persone con diabete. Il kiwi non è un frutto troppo calorico perché contiene circa 61 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Funzioni e principali proprietà del Kiwi

La polpa del kiwi è costituita da circa il 3% di fibre, comprendendo sia quelle insolubili che quelle solubili, in particolare le pectine. L’adeguata assunzione di fibre ha anche altri benefici come l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo.

Il kiwi risulta molto utile nel combattere la stitichezza, regolarizzando l’intestino, ammorbidendo le feci e favorendo la corretta evacuazione.
Il kiwi è utilissimo contro l’anemia, in quanto aumenta la biodisponibilità del ferro alimentare, favorendone l’assorbimento con il cibo a livello intestinale. E’ ricco di folati che sono molto importanti per la salute delle donne durante la gravidanza e l’allattamento e per ridurre la stanchezza fisica e mentale.

La presenza della luteina, uno dei carotenoidi più abbondanti presenti nel frutto, promuove il corretto svolgimento delle funzioni visive. Inoltre il kiwi sembra anche svolgere un’azione preventiva nei confronti dello sviluppo della cataratta.

Ha effetti benefici anche sul sistema cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna, fluidifica il sangue, migliora il profilo lipidico del sangue, riducendo i trigliceridi ed aumentando il colesterolo buono (HDL).
Alcune proprietà dipendono dal contenuto di calcio e fosforo, i quali svolgono un’azione protettiva nei confronti delle ossa, prevenendo e combattendo l’osteoporosi. Infine, questo frutto sembra essere utile in caso di disturbi del sonno, grazie alla presenza di antiossidanti e serotonina.

Leggi Anche
Si possono mangiare cibi scaduti?

Il kiwi è generalmente ben tollerato, ma va tenuto in considerazione il fatto che alcune persone possono risultare allergiche. Solo in casi molto rari può determinare shock anafilattico, più frequente nei bambini che negli adulti, diarrea, mal di stomaco, lieve gonfiore e prurito alla bocca. Per qualsiasi problema rivolgersi sempre al medico o al proprio farmacista di fiducia.

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista e Divulgatore scientifico

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
1
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su