Stai Leggendo
Lavanda Profumata e Rilassante: Proprietà e Controindicazioni

Lavanda Profumata e Rilassante: Proprietà e Controindicazioni

Lavanda Profumata e Rilassante

Lavanda Profumata e Rilassante. Proprietà calmanti, ansiolitiche, antimicrobiche e antinfiammatorie

Lavanda Profumata e Rilassante. La lavanda (Lavandula officinalis) è una pianta erbacea perenne che può raggiungere il metro d’altezza. È originaria delle regioni mediterranee ed è ampiamente diffusa anche in Medio Oriente. I fiori dal caratteristico colore azzurro-violaceo e tutte le parti aeree della pianta sono utilizzate per preparare olio essenziale o estratto secco titolato. La lavanda ha proprietà calmanti, ansiolitiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. L’olio essenziale è ricco di sostanze funzionali come terpeni, tannini, flavonoidi, derivati cumarinici, acido rosmarinico e fitosteroli.

Lavanda Profumata e Rilassante: Proprietà

La lavanda agisce sul sistema nervoso centrale con azione sedativa e ansiolitica e inoltre favorisce il rilassamento muscolare. L’olio essenziale ha anche un’accertata attività antibatterica. Grazie alla sua attività sul sistema nervoso, la lavanda è usata contro irrequietezza, insonnia, nervosismo e depressione lieve. Anche nei bambini può essere impiegata nel trattamento degli stati ansiosi, lievi o moderati.

I fiori di lavanda sono antisettici e disinfettanti e possono essere impiegati nell’influenza in quanto migliorano l’eliminazione delle secrezioni bronchiali.

Persone ansiose possono riscontrare un miglioramento del loro benessere psico-fisico, aggiungendo all’acqua calda del bagno olio essenziale di lavanda e rimanendo immerse per alcuni minuti. L’azione neurosedativa e rilassante si evidenzia anche quando la lavanda è utilizzata per via inalatoria. Inoltre anche massaggi con olio essenziale di lavanda esplicano un benefico effetto rilassante e sedativo.

L’olio essenziale di lavanda ha azione antibatterica e sembra essere attivo anche contro funghi e lieviti.

Controindicazioni

L’assunzione orale dell’olio essenziale di lavanda può avere effetti tossici in caso di sovradosaggio. Nei soggetti sensibili, il contatto o l’inalazione dell’olio essenziale di lavanda può dar luogo a forme di dermatite di varia entità. L’applicazione sulla pelle dei prodotti che contengono olio essenziale di lavanda potrebbe non essere sicura nei bambini e nei ragazzi che non hanno ancora raggiunto la pubertà. Non si hanno prove sufficienti per un impiego sicuro in gravidanza e allattamento. La lavanda deve essere usata sotto controllo di un medico o del farmacista nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.

Leggi Anche
Lupini: proprietà e valori nutrizionali

La lavanda deve essere usata con cautela qualora si assumano barbiturici in quanto può aumentare la sonnolenza e potenziare gli effetti sedativi di tali farmaci.

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista esperta in Nutrizione

Leggi anche: Lavanda, proprietà e principali utilizzi

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su