Stai Leggendo
Perilla frutescens: la pianta aromatica contro le allergie

Perilla frutescens: la pianta aromatica contro le allergie

Perilla frutescens: la pianta aromatica contro le allergie

Perilla frutescens, la pianta aromatica contro le allergie. I semi di perilla sono alla base di molti trattamenti antiallergici. La perilla aiuta a fluidificare il sangue e migliora la circolazione periferica

Perilla frutescens, la pianta aromatica contro le allergie. La Perilla frutescens, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiacee. Le foglie sono opposte, cuoriformi, appuntite e dentellate e i fiori sono infiorescenze apicali del tutto simili a quelle del basilico.

Dai semi di perilla si estrae un olio ricco di acidi grassi polinsaturi, gli acidi omega 3 e omega 6, che servono a contrastare gli accumuli di grasso nelle arterie, a stabilizzare i livelli di colesterolo e a favorire la corretta funzionalità dell’apparato cardiovascolare e circolatorio.

Perilla frutescens, pianta aromatica. Quali sono le principali proprietà?

La perilla contiene i polifenoli, elementi che aiutano a fluidificare il sangue, migliorarano la circolazione periferica e favoriscono la corretta ossigenazione dei tessuti epiteliali. Inoltre svolgono un’azione antiossidante, contro i radicali liberi, responsabili di tutti i processi di invecchiamento.

Nei semi sono inoltre presenti flavonoidi, vitamina A, vitamina E e fitosteroli. Proprio a questi ultimi, sono principalmente attribuite potenziali funzioni antistaminiche.

I sintomi della manifestazione allergica possono essere: bruciore, lacrimazione degli occhi, starnuti, eczemi e dermatiti fino ad arrivare a tosse e spasmi bronchiali, che possono portare a costrizione alveolare e manifestazioni di tipo asmatico.

Semi di Perilla e funzione antiallergica

I semi di perilla sono infatti alla base di molti trattamenti antiallergici e oltre ad essere un ottimo rimedio sono privi di effetti collaterali, a differenza di altri antistaminici che provocano sonnolenza e stanchezza. La perilla vanta anche proprietà aromatiche, digestive, toniche e antibatteriche. Ha anche un buon effetto antinfiammatorio naturale, valido aiuto in acuto, quando le allergie provocano infiammazione degli occhi e del cavo orale, in caso di mestruazioni dolorose, stati irritativi di stomaco ed intestino o della pelle.

Leggi Anche
Spirulina: proprietà e valori nutrizionali

Controindicazioni

La perilla presenta effetti collaterali limitati, soprattutto se usato come antistaminico naturale. Una particolare attenzione deve essere prestata dai pazienti diabetici e da coloro che assumono farmaci antitrombotici o anticoagulanti orali, così come dalle donne in stato di gravidanza o durante il periodo di allattamento. E’ bene chiedere sempre consiglio al medico o al proprio farmacista di fiducia prima di assumerla.

A cura della Dr.ssa Maria Adelaide Palmieri, Farmacista

Leggi anche: L’albicocca la regina dell’estate

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
1
Eccezionale
1
Felice
0
Interessante
2
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2021 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su