Mascherine, come utilizzarle correttamente
Mascherine, come utilizzarle correttamente. Ci proteggono davvero? Dipende da quale e come si indossa. Ecco dei semplici consigli per il corretto utilizzo
Mascherine, come utilizzarle correttamente. Molte persone, utilizzano una mascherina per cercare di prevenire il contagio da Covid-19. Quelle antismog o chirurgiche servono a poco, perché non sono state progettate per difendere chi le indossa dai virus. Queste sono dispositivi medici che nascono con lo scopo di proteggere il paziente per esempio all’interno di una sala operatoria, ma non hanno un bordo di tenuta sul volto e uno specifico sistema filtrante per aerosol solidi e liquidi, a differenza dei Dpi.
Bisogna scegliere delle maschere FFP2 e FFP3 conformi alla EN 149, che hanno un’efficacia filtrante tra il 92% e il 98%.
Consigli per indossare correttamente la mascherina
Molte persone, quasi tutte, si mettono la mascherina in modo sbagliato rendendola inutile. Questo è un requisito fondamentale per garantire una protezione adeguata, in quanto se indossata in maniera non corretta non serve a nulla.
Teniamo a mente questi semplici consigli per indossare correttamente una mascherina:
✅ Pulire le mani con un disinfettante a base di alcol o con acqua e sapone;
✅ Assicurarsi che non ci siano spazi tra il viso e la mascherina, facendo in modo che copra fin sotto il mento;
✅ Non toccare la mascherina mentre la si utilizza e se è assolutamente necessario farlo, pulire prima le mani con un detergente a base di alcool o con acqua e sapone;
✅ Sostituire sempre la mascherina con una nuova non appena è umida e non riutilizzare quelle monouso;
✅ Per togliere la mascherina, rimuoverla da dietro e non toccare la parte anteriore del dispositivo;
✅ Buttarla immediatamente in un contenitore chiuso e pulire in modo corretto le mani come detto sopra.
A cura del Dr. Antonio Proggi