Stai Leggendo
Pere proprietà e valori nutrizionali

Pere proprietà e valori nutrizionali

Pere proprietà e valori nutrizional

Pere proprietà e valori nutrizionali. Principali proprietà delle pere. Azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Consigli per utilizzarle in cucina

Pere proprietà e valori nutrizionali. Le pere sono il frutto degli alberi del genere Pyrus, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae. Le pere sono dei falsi frutti. Dal punto di vista botanico, infatti, il vero frutto è costituito dal torsolo, mentre la porzione commestibile è il ricettacolo carnoso rivestito dalla buccia fibrosa. La buccia delle pere contiene grandi quantità di fibre, importanti per la capacità saziante e per la funzione di riduzione dell’assorbimento di glucidi e lipidi.

La pera contiene prevalentemente monosaccaridi nello specifico il fruttosio. Il fruttosio è un glucide con un basso indice glicemico, grazie a questo le pere, anche se in quantità moderate, possono essere consumate da pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Le pere contengono buone quantità di vitamine e sali minerali. Importante è la presenza di potassio. Dal punto di vista nutrizionale forniscono circa 35kcal per 100g di parte edibile e per questo possono essere consumate nei regimi dietetici ipocalorici.

Pere proprietà e valori nutrizionali. Principali proprietà benefiche

La pera è un frutto ricco di polifenoli. Svolge un’importante azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari. Dà energia e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. È un frutto di facile digeribilità indicato anche nell’alimentazione di bambini e degli anziani.

La pera contiene potassio, fondamentale per il normale funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico. Il succo di questo frutto ha un’azione antinfiammatoria ed è indicato per chi soffre di ipertensione, problemi alla gola e alle corde vocali. La pera è ricca di boro che aiuta il nostro organismo ad assorbire il calcio e a renderlo disponibile per le ossa, riducendo il rischio di osteoporosi.

Come usare le pere in cucina

TORTA SFOGLIA DI PERE

Ingredienti per 6 persone

Preparazione: 20 minuti circa

Cottura: 40 minuti

Ingredienti:

1 kg di pere, 200 g di zucchero

1 rotolo di pasta sfoglia

80 g di burro

1 limone non trattato

Preparazione:

Lavare il limone, grattugiatelo e spremete il succo mettendo il tutto in un contenitore. Sbucciate le pere e tagliatele in spicchi che immergerete nel succo e nella scorza grattugiata di limone. Caramellate lo zucchero in una tortiera imburrata, quindi disponete gli spicchi di pere con la parte curva verso il basso, irrorate con il succo e la scorza del limone, cospargete con pezzetti di burro e coprite con la pasta sfoglia. Cuocete in forno caldo a 175° per 40 minuti. Sfornatela e rovesciatela su un piatto da portata e servitela una volta tiepida.

RISOTTO PERE, NOCI E GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Leggi Anche

Ingredienti:

350 g di riso, 2 pere

100 g di gorgonzola dolce, 1 scalogno, 50 g di noci

60 g di burro, 1 bicchiere di vino bianco secco

100 g di parmigiano reggiano, brodo vegetale, sale q.b.

Preparazione:

Tritate lo scalogno e mettetelo in una pentola con 40 g di burro, fatelo appassire a fuoco dolce poi versate il riso facendolo tostare per qualche minuto; aggiungete il vino e fatelo sfumare. Unite il brodo vegetale bollente facendo cuocere a fiamma vivace e tegame scoperto fino a quando tutto il brodo è stato assorbito, quindi coprite il tegame e spegnete il fuoco. Nel frattempo sbucciate e pulite le pere facendole a dadini, mentre quelli di una pera passateli al mixer. Tagliate il gorgonzola a piccoli pezzi, infine tritate grossolanamente le noci. Mettete nel risotto i pezzetti di gorgonzola, i dadini di pere interi e i dadini passati al mixer, il parmigiano, le noci e mantecate con il rimanente burro. Buon appetito.

A cura del Dr. Antonio Proggi

Leggi anche: Caffè: proprietà e benefici

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2020 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su