Stai Leggendo
Magnesio: varie forme diversi utilizzi

Magnesio: varie forme diversi utilizzi

Magnesio: varie forme diversi utilizzi

Magnesio, varie forme diversi utilizzi. Proprietà del magnesio elemento fondamentale per l’equilibrio psicofisico del nostro organismo. Principali utilizzi delle varie forme in commercio

Magnesio, varie forme diversi utilizzi. Il magnesio è un elemento fondamentale per l’equilibrio psicofisico del nostro organismo. Svolge importanti funzioni a livello del sistema nervoso centrale ed è coinvolto nella regolazione del ciclo sonno-veglia. Inoltre ricopre secondo gli studi più recenti una fondamentale funzione di controllo dei valori della pressione sanguigna.

Magnesio principali proprietà

Particolarmente utile risulta l’assunzione in caso di spossatezza, astenia, ma anche in caso di ipotensione e ipertensione. Inoltre numerosi studi confermano che il magnesio a dosaggi elevati riduce la pressione sanguigna nei soggetti ipertesi. E’ consigliato l’utilizzo nei soggetti che presentano una sintomatologia ipertensiva nelle prime fasi. E’ importante ricordare che il magnesio non è assolutamente una alternativa ai farmaci anti-ipertensivi. Il magnesio può essere assunto in associazione alla terapia farmacologica in soggetti che presentano valori pressori elevati, rispetto ai valori limite stabiliti dalle linee guida. Nei soggetti ipertesi il magnesio è utile in quanto favorisce l’eliminazione del sodio attraverso la diuresi.

Il magnesio è un importante regolatore della pressione sanguigna, favorisce l’equilibrio elettrolitico, migliora l’umore, la qualità del sonno, contrasta lo stress, garantendo un benessere psicofisico fondamentale per il nostro organismo. Ha inoltre una funzione rilassante sulla muscolatura e aiuta a mantenere i vasi sanguigni in buono stato mantenendo la loro elasticità.

Segnali che indicano uno stato di carenza di magnesio

❌Spasmi muscolari;

❌Crampi muscolari, in particolare a carico degli arti inferiori;

❌Irritabilità e alterazione dell’umore;

❌Nausea;

❌Inappetenza;

❌Stanchezza e debolezza;

❌Disturbi del sonno.

In presenza di tali disturbi è utile l’assunzione di magnesio.

Dosaggio e consigli sull’assunzione

La dose quotidiana consigliata di magnesio è di 400 mg. Questa dose può essere superata in soggetti che svolgono attività sportiva e eliminano magnesio in seguito ad una sudorazione eccessiva.

Esistono diverse tipologie di magnesio. Le varie forme possiedono una differente biodisponibilità e possono essere assorbite in misura differente. In breve non tutte le forme di magnesio sono uguali. Infatti ogni sale di magnesio ha una sua peculiarità.

Leggi Anche
Nevi, come riconoscere quelli pericolosi

Esistono forme di magnesio organico (come il magnesio pidolato) che generalmente hanno una migliore biodisponibilità, in particolare a livello delle cellule del sistema nervoso e del cuore. Esistono anche sali inorganici che vengono ben assorbiti a livello delle ossa e dei muscoli pur avendo una biodisponibilità minore rispetto alle forme organiche.

Numerose forme di magnesio, peculiarità e utilizzo

✅ Magnesio pidolato, sale formato in seguito alla reazione con l’acido pidolico. E’ un sale organico altamente biodisponibile, utile in caso si stanchezza, debolezza e in presenza di tutti i segnali che indicano uno stato di carenza di magnesio.  ✅ Magnesio cloruro, forma di magnesio inorganico assorbito a livello di ossa e muscoli. E’ utile in presenza di stanchezza psicofisica e come coadiuvante nella terapia di dissoluzione dei calcoli renali.  ✅Magnesio citrato, sale formato dalla reazione tra magnesio carbonato e acido citrico. Presenta un buon assorbimento a livello muscolare.

✅ Magnesio carbonato, ha una funzione di antiacido. In seguito alla reazione con l’acido cloridrico dello stomaco, porta alla formazione di magnesio cloruro, con liberazione di anidride carbonica che può provocare meteorismo e sensazione spiacevole di gonfiore.  ✅ Magnesio fosfato bifasico, utile in caso di rachitismo, fratture e osteoporosi. ✅ Magnesio gluconato, sedativo e con funzione antispastica. ✅ Magnesio idrossido, utile come antiacido e adsorbente dei gas intestinali..

✅Magnesio ossido, con funzione di antiacido e utile nel combattere meteorismo e flatulenza. ✅ Magnesio solfato (sale inglese), ad azione lassativa (2-6 gr. al giorno), purgante (50 gr. al giorno).

A cura del Dr. Proggi Antonio

Le incredibili proprietà terapeutiche del cloruro di magnesio: Luigi Mondo e Stefania Del Principe
Magnesio. Reintegrare un minerale utile per la nostra salute: L. Acerra

Leggi anche: Bambini: traumi alla testa come prevenirli

Cosa pensi di questo articolo?
Arrabbiato
0
Dubbioso
0
Eccezionale
0
Felice
0
Interessante
0
Leggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzi email non sarà pubblicato.

COPYRIGHT 2020 ESPERTIDELLASALUTE.IT

Torna Su