Lupini: proprietà e valori nutrizionali
Lupini, proprietà e valori nutrizionali. Legume utilizzato nel controllo del senso di fame. Fonte di proteine vegetali, privo di glutine
Lupini, proprietà e valori nutrizionali. Il lupino (Lupinus albus) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. E’ un legume con proprietà nutrizionali fondamentali per la salute. I lupini sono legumi altamente energetici. Sono spesso introdotti nelle diete ipocaloriche per la loro azione di controllo del senso di fame. Inoltre sono utilizzati come fonte di proteine da vegetariani e anche dai celiaci, in quanto privi di glutine.
La pianta dei lupini è coltivata sin dai tempi antichi nelle aree del Mediterraneo. Attualmente la coltivazione di lupini è particolarmente diffusa nelle zone meridionali.
Il Lupinus albus appartiene alla stessa famiglia di fagioli, lenticchie e fave. La pianta presenta un fusto poco ramificato che non supera di solito i settanta centimetri di altezza. Presenta foglie alterne, palmato-composte e grandi fiori biancastri, talvolta maculati di celeste.
Ha un contenuto elevato di amminoacidi come la lisina e un basso contenuto di metionina, cistina e triptofano, amminoacidi solforati che andrebbero introdotti mediante l’assunzione di altre fonti proteiche.
Lupini, valori nutrizionali
I lupini sono ricchi anche di vitamine, folati, vitamina B6, niacina, β-carotene, sali minerali, potassio, ferro, fosforo e calcio. Apportano 114 kcal per 100 grammi di prodotto. Contengono il 69% di acqua, il 16,5% di proteine, il 7% di carboidrati ed il restante 6,5% diviso tra fibre e grassi.
Proprietà principali dei Lupini
- Proprietà ipoglicemizzante
Il lupino riduce il tasso di zuccheri nel sangue e il loro assorbimento post-prandiale. Questo, secondo uno studio pubblicato su Nutrution, Metabolism & Cardiovascular Diseases è legato alla conglutina-gamma, una proteina che ha un’azione insulino-simile.
E’ consigliato l’utilizzo in persone che seguono un regime dietetico ipocalorico per ridurre il livello di zuccheri post-prandiale e anche in pazienti diabetici per migliorare la regolazione della glicemia.
- Riduzione pressione sanguigna
- Miglioramento transito intestinale
- Prevenzione formazione placche aterosclerotiche
Il lupino secondo la Società Italiana di Nutraceutica ha proteine in grado di aumentare l’espressione dei ricettori per le LDL, riducendo in questo modo i livelli di colesterolo cattivo. Risulta utile quindi nella prevenzione di infarto e ictus.
- Proprietà antielmintica
I lupini hanno un’azione vermifuga, difatti sono in grado di uccidere gli ossiuri, vermi bianchi piccolissimi che possono essere presenti nell’intestino e nelle feci.
Consigli utili
Per eliminare gli ossiuri prendere 100 gr di lupini secchi e farli bollire per dieci minuti in un litro di acqua, lasciarli poi a riposo per ventiquattro ore. Utilizzare il liquido ottenuto filtrato per preparare dei clisteri da utilizzare fino a scomparsa dei sintomi.
A cura del Dr. Antonio Proggi
Leggi anche: Asparagi: proprietà e valori nutrizionali